Paolo e la sua impresa solitaria.

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 5/7/2013, 20:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


..... Paolo e la sua impresa solitaria.



Attraversare 14 Stati con LA sua BMW R 1200 RT in solitaria.

:D Nonostante gli acciacchi e il dolore alla schiena dovuto all'incidente in scooter di tre giorni fa, la mukka é pronta per essere caricata per il grande viaggio...


Ungheria
Polonia
Lituania
Lettonia
Estonia
Russia
Finlandia
Norvegia
Svezia
Danimarca
Germania
Austria
Slovenia

e infine rientro in quel di Belluno...martedì ore 5 partenza..prima tappa: Budapest..il mio sogno in solitaria si sta avverando...spero solo in un miglioramento fisico...per ora l'entusiasmo fa da morfina...
goku-s


Partenza da Belluno KM...

:D Paolo De Dea.
https://www.facebook.com/geppo60?fref=ts

Edited by geppo1360 - 4/8/2013, 22:04
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 21:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


1° Giorno..740 Km

:D Martedi 2 Luglio 2013 Belluno - Budapest.

Ore 5.00 partenza
... Breve sosta caffè con un amico e via..


Verso nuovi orizzonti ..stamattina faticato ad accendersi la mukka.. Speron ben...

.....................................................................................................................................



Dopo aver percoso la belezza di 740 Km..ci voleva un bel Albergo a Budapest..
Servizio caffè ...

E che servizio...non credevo di mangiare bene a Budapest...
e il bicchiere di vino da dessert era a dir poco strepitoso ..
:lol: Tutto ottimo ma oggi fatto fuori il budget anche di domani... Doman panet ;-))

https://www.facebook.com/geppo60

Edited by OTTORENATO - 16/7/2013, 01:20
 
Top
icon1  view post Posted on 5/7/2013, 21:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


2° Giorno...0 Km

:o: Mercoledì 3 Luglio 2013 Budapest...(Ungheria)...
Paolo De Dea

Il palazzo del parlamento..Budapest...ma mi accorgo che mi piace di piu andare in moto in mezzo a paesaggi naturali che visitare cittá...

:P Riprogrammo intinerario dopo questa scoperta e mi fermo solo la sera Varsavia Riga Tallin e un giorno a St Pietroburgo ..poi sera a Helsinki e via lungo la Finlandlia dei laghi fino alla casa di Babbo Natale...so giá cosa chiedere,ma credo non possa accontentarmi...si continua fino a Nordkapp a vedere 2 pezzi di ferro per cui tutti noi motociclisti facciamo 10000 km con pioggia freddo e mangiando aringhe affumicate a colazione...poi giù per la Norvegia con i suoi Fiordi spettacolari...la parte più bella del viaggio...con qualche ora di trekking per raggiungere la cima dei fiordi o qualche escursione sui ghiacciai..

Edited by geppo1360 - 4/8/2013, 21:53
 
Top
icon1  view post Posted on 5/7/2013, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


3°Giorno..734 Km

clapping Giovedi 4 Luglio 2013 Budapest - Varsavia...(Polonia)...



Solo traffico traffico traffico...
Alle 9.30 ancora chiaro... Varsavia,,dopo aver fatto 734 Km.. taz ... interminabili..!


Alla faccia de... Nei paesi dell'est sono tutte gnocche... Seduto a fianco della moglie e della sorella di Fantozzi... E speriamo che l'insalata non sia come i commensali ....

:blink: Ma in Polonia c'è qualcosa di buono ?..

Bhe meglio andare a nanna perché domani altra tappa lunga.Salto Vilnuis e vado direttamente a Riga...

Un giorno guadagnato per i fiordi..
fishing1

Comunque la città vecchia è molto carina meritava di essere vista..
https://www.facebook.com/geppo60

Edited by geppo1360 - 4/8/2013, 21:58
 
Top
icon9  view post Posted on 5/7/2013, 22:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


4°Giorno..602 Km

rambo Venerdi 5 Luglio 2013 Varsavia - Riga... (Lettonia)...

https://www.facebook.com/geppo60
Oggi é stata una giornata piena...ma cominciamo dall'inizio..

showoff Sveglia alle 4.00, non perché dovessi alzarmi ma, a parte il chiaro del giorno come da noi alle 10 di mattina, il letto dove dormivo aveva visto tempi migliori....per dare le tre stelle a questo albergo sono andati a rubargliele a babbo natale...

Appena alzato, fatte le valigie, docciato e medicato ( da solo non si riesce molto bene) faccio colazione...perché in Polonia sono tutti scorbutici?
Almeno un sorriso e buongiorno no?
Comunque, partenza! Per fortuna la strada oggi é molto trafficata ma scorrevole...tanto che...limite dei 70 e un poliziotto con telelaser che mi ferma.. busted_cop . 111km/h...
Lo sa che c'é il limite dei 70? Si lo ho visto..ho sbagliato mi dispiace...Sono 250 non so che ( la loro moneta) e io...ho solo euro ..pochi.. Mi guarda, guarda il suo collega e mosso a compassione mi fa The last time!!! Ok ok grazie, ringrazio tre volte e riparto...graziato!!!!
Dai, qualcosa di buono anche qui!
Riparto, schivo le nuvole per alcune volte...attraverso il confine con la Lituania ..mi fermo ad una catapecchia peggio di quella in Polonia...il Mc Donalds dei Lituani...
Anche qui petto di pollo avvolto in una crosta di formaggio, patatine fritte (che non ho toccato)un cucchiaio di insalata e una coca per 4 euro...
wavetowel2 Prendo anche un caffé...non é male o forse la voglia di caffé era tanta...riparto dopo aver salutato un motocilcista Olandese che sta andando a Mosca...ad un certo punto...sbaglio corsia di uscita e mi accorgo che devo aver cancellato il file della voce del navigatore...devo sempre guardare il display soprattutto negli svincoli...ritorno sui miei passi e, a 200 km/h, mi si accende una spia rossa di pericolo e una arancione...
Mi passa la stitichezza in un secondo...rallento cercando di capire cosa é successo...l'ASC NON FUNZIONA PIÙ! Che succederá? Mi bloccherá la ruota posteriore? Posso continuare? Per forza sono in mezzo ai lupi! Dopo un po' per sgranchirmi la mano dx accendo lo speed control e.... Non si accende... Ad un certo punto il tachimetro smette di funzionare...dopo un po' si riattiva, ma solo quello...ho capito..si va a nordkapp senza antislittamento e senza speed control..poco male una volta nelle moto non esistevano e si andava lo stesso...
Prima di entrare a Riga mi fermo per fare benzina e... Visione....la benzinaia sembra la Schiffer dei tempi d'oro. mf_w00t1 ..forse aveva ragione qualcuno nel dirmi che da queste parti la più brutta potrebbe fare la fotomodella...Riparto...ma attraversando i paesetti mi accorgo che forse era un'eccezione...

clapping Arrivo a Riga e mi perdo nuovamente a causa di un sacco di interruzioni e lavori stradali..... :D 602 Km percorsi..

....arrivo al motel...


ragazzi una figata!!!
Camera stile moderno


e sauna in bagno...


ora mentre scrivo sono in attesa che si scaldi poi DOCCIA SAUNA E SI ESCE A CENA visitando un po' Riga by night... biggrin2

Riga da lontano by night e camera con parete posteriore retro illuminata ...

bike E ... Domani èun altro giorno da raccontare...


Edited by geppo1360 - 4/8/2013, 22:02
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 10:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


5° Giorno...0 Km

Sabato 6 Luglio 2013 Riga...(Lettonia)...

:woot: Riga... Cosa dire...

Una cittadina piccola carina ma se non dovessi aspettare il giorno 8 da cui comincia il visto per la Russia sarei già partito verso Tallinn per proseguire per San Pietroburgo ...

Preferisco passare una notte in più qui visto che la camera è bella silenziosa e c'è la possibilità di rilassarsi nella sauna... Domani tappa breve 370 km per Tallinn.

Arrivo previsto nel pomeriggio sera a visitare la città e cenare in qualche locale tipico poi lunedì a San Pietroburgo ... Continuo a chiedermi chi ca@@o me lo ha fatto fare di fermarmi a visitare città anziché fare tragitti più motociclistici ..

Almeno potró dire .. Ci sono stato...

https://www.facebook.com/geppo60?fref=ts

Che figata di ristorante..

..stasera proviamo il ristorante medievale....alla faccia di re Artù..

Sembrano le prigioni sotterranee di un castello..
. Speriamo che il menù non sia quello dei prigionieri :))


Edited by OTTORENATO - 20/7/2013, 21:56
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 20:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


6° Giorno..310 km

:woot: Domenica 7 Luglio 2013 Riga - Tallin...(Estonia)...
https://www.facebook.com/geppo60?hc_location=stream
Domenica...mi alzo tardi, tanto la tappa di oggi é corta 310 km, preparo le valigie e per poco non lascio l'ipad in bagno...faccio colazione, carico la moto e partenza.

Devo attraversare il centro di Riga,ma a causa di una serie di manifestazioi canore con gruppi di cori provenienti da molte parti d'Europa ogni ingresso é presidiato dalla polizia che non fa passare nessuno.
Mi perdo quindi come al solito...come vorrei trovare il file della voce del gps, poco male tanto da Helsinki in su al massimo mi avrebbe detto: prossima svolta a destra fra 584 km...
Proseguo e la strada oggi é molto bella, scorrevole e, forse perché domenica, con pochissimi camion. Ai lati comincia giá a cambiare il paesaggio e sembra piú..nordico...con molte conifere ...bello...incontro qualche gruppo di motociclisti che mi salutano, é bello!


Cosi lontano da casa ti fa sentire un po' meno solo...Sto per entrare a Tallin e mi viene in mente che ieri sera dopo un paio d'ore a cercare alberghi ne ho trovato uno economico 38 € compresa la colazione...prenoto...poi preso da un dubbio guardo le recensioni...la più buona recitava più o meno cosi: Lasciate ogni speranza o voi che entrate!!!... Arrivo davanti all'albergo...posto squallidissimo sia la zona ove è ubicato che l'edificio stesso...pago salgo e la camera é un po' meglio dell'esterno, ma il bagno..bagno?
Non ha asciugamani il pavimento in linoleum e la doccia attaccata al water ma senza nulla per contenere l'acqua ...morale..mi farò la doccia domani a San Pietroburgo...ora guardo cosa vedere su internet e poi serata in centro ...intanto un paio di foto del percorso..





;) Ultime foto di Tallin...mandorle caramellate con una spezia che non so descrivere.

..comunque fra carretto, ragazze vestite con abiti medievali e cena servita in stoviglie di coccio sembra un paese di altri tempi....simpatico...



Edited by geppo1360 - 4/8/2013, 22:07
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 16:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


7° Giorno..378 Km

Lunedi 8 Luglio 2013 Tallin - San Pietroburgo...(RUSSIA)...

:wacko: San Pietroburgo
Bene, lo sapevo, San Pietroburgo era partita male e oggi conferma il dato.Ma andiamo con ordine....
Stamattina sveglia alle 6 con la schiena a pezzi
.Non riesco neanche a muovere il collo e tantomeno alzarmi dal letto...lo devo fare rotolando di fianco e mettendo giù le gambe...Mi lavo, faccio colazione...?....un po' di acqua colorata di nero che, a detta della signora alla reception, dovrebbe essere caffé e per fortuna un po" di corn flackes con latte. Carico tutto e parto...dopo un po' il primo problema..Ho caricato il percorso a casa ma solo fino al centro cittâ e ora mi fermo per inserire l'indirizzo dell'albergo.Non accade niente o meglio accade che mi dice di non trovare ne la cittá ne la via...mi accorgo che la mappa precaricata da un amico é in cirillico...e dove cacchio lo trovo l'albergo?..
Lampo di genio... sms a mia figlia e le chiedo di trovarmi le cordinate geografiche ...lo troverò con quelle....un attimo dopo mi arrivano, provo ad inserirle ma....ma quanto ca@@o di formati hanno le coordinate geografiche? Coreano, Ungherese, Austriaco...e cento altri..richiamo mia figlia e mi faccio spiegare e mandare le coordinate con il formato che richiede il gps..( perché altrimenti ti ho fatto studiare?)
Grande il mio genietto che fra l'altro oggi ha preso 30 in un esame di economia!!!! Tornando a noi, inserisco i dati correttamente e finalmente mi da il percorso.Arrivo al confine con la Russia e saltando una coda di vetture mi fermo vicino ad un gabbiotto di legno dove un omone di 2 metri mi dice un sacco di cose...in russo...gli chiedo se parla inglese...niet! Allora entra nel gabbiotto e mi fa leggere un biglietto dove diceva che, prima di fare dogana, dovevo andare in un certo ufficio e farmi dare un certo documento...e dove lo trovo 'sto ufficio?


Provo a girare un po' ricordando la spiegazione gesticolare del tipo...niente da fare...ritorno li e l tipo mi da un foglietto dove ha disegnato a penna il percorso...alla faccia!!!!...riprovo e dopo un po' e un paio di domande alla gente locale trovo un parcheggio in disuso con una catapecchia in legno e una decina di persone in coda...aspetto il mio turno e, finalmente, pago 1 euro e mi danno questo pezzo di carta dicendomi di proseguire nella corsia 2 fino alla fine del parcheggio...li un'altra catapecchia...altro pagamento di 1,30 euro e il tipo che mi fa passare per tornare al confine ...torno dall'omone e dopo aver visto che ho pagato mi fa passare davanti ad alcune auto, alza la sbarra e mi fa entrare nella terra di nessuno...vado ad un ufficio fra due sbarre e mi fanno compilare un modulo di dichiarazione doganale...aspetto il mio turno e vedo che una corsia é libera...sposto la moto a fatica e mi metto li...l'avessi mai fatto!..


Arrivano due poliziotti e mi inveiscono contro in russo..al che mi fanno capire che devo utilizzare le corsie delle auto...sposto nuovamente a mano 400 kg di moto sotto il sole ormai da un paio di ore con la schiena a pezzi...non ne posso più! Scendo dalla moto e mi fanno aprire tutte le valigie, come a tutti del resto,poi non é finita...devo passare qualche metro più avanti dove una nuova sbarra mi ferma e devo compilare un altro modulo e ritirare un altro documento...poi la tipa mi fa segno che posso andare...mi metto il casco faccio per partire e per poco non cado da fermo a causa della borsa da serbatoio che, sterzando, mi ha spento la moto premendo sul pulsante d'emergenza...riesco a stare in piedi ma la sferzata alla schiena mi da il colpo di grazia... Faccio per partire e dopo 10 metri altra sbarra e richiesta di passaporto con casco giù per poter vedere la faccia...bastaaaa! Non ne posso più sono ormai le 15 per aver fatto 200 km...fra le altre cose ho provato a chiedere l'ufficio per fare la carta verde...non capivano una sega...vaff...anche la carta verde... entro senza...continuo verso la cittâ e all'ingresso, in una strada a 4 corsie, io in quella più a sx a 60 km all'ora per poter scattare qualche foto...

E, come dicevo, una pattuglia della polizia ferma in una piazzola a dx mi fa segno di accostare...ma stai dicendo a me? Si, sta dicendo proprio a me....documenti, togli il casco, da dove vieni..ma che cacchio!! se hai il mio passaporto in mano vedrai ben da dove vengo no?

Comunque riparto e per arrivare all'albergo un traffico incredibile con i Russi che guidano peggio dei Napoletani...e in più le rotaie dei tram che uscendo dall'asfalto per diversi centimetri sembra vogliano farmi provare l'ebrezza di sentire se l'asfalto russo é piú duro di quello italiano...arrivo all'albergo...alla reception tre ragazze che non parlano una parola di inglese, solo russo...devono chiamare il direttore per farmi fare il check in...finalmente entro in camera...non é delle migliori ma dopo quella di ieri mi sembra una reggia..doccia un po' di relax per scrivere prima di dimenticarmi a causa della demenza senile ciò che ho fatto oggi e ora taxi per il centro e cena da qualche parte....domani é un altro giorno....

:rolleyes:


Paolo De Dea
Sera..sono indeciso se uscire o no, sono molto stanco e la schiena mi sta facendo morire...ma siii...sono qui solo un giorno e mezzo, usciamo...Faccio chiamare un taxi e dopo aver fatto scrivere in un foglietto la via principale alla reception salgo e partiamo...intanto provo a telefonare a Marino, altro Bellunese che vive qui da 7 anni e ha aperto 2 ristoranti, mi ha dato il suo cell su fb la mia amica Sylvia...mi risponde e si dimostra subito molto disponibile, parlando al taxista lo indirizza ad uno dei suoi ristoranti vicino alla Promenade dove volevo fare una passeggiata.

Entro al ristorante, Marino non c'é ma mi manda un sms che arriverá tra circa 20 minuti e mi consiglia di cominciare a mangiare...é quello che faccio anche se con un sorriso..ordino una bufala ( da lui consigliata) e dopo un po' il cameriere viene e mi dice che la bufala è finita..vabbé...da bere? una birra grazie, visto che sono in taxi...torna e...mi spiace la birra è finita...la prendo sul ridere...e dopo una insalata greca mi mangio una tonno e cipolla ( tanto non ho nessuno da far sentire l'alito)... Mi é sembrata la pizza più buona del mondo, dopo una settimana di cibo...indigeno...finito di cenare conosco Marino che arriva su una Porche Cayenne...quattro chiacchire, é molto simpatico, conosco la moglie e il figlio e mi racconta un po' della sua avventura in Russia dopo 30 anni di lavoro statale in Italia...coraggioso, bravo...Ci lasciamo con quella di sentirci domani dopo che avrò visitato l'Hermitage...faccio una passeggiata per la via principale e vedo sfrecciare moto e auto a 180 km/h più volte,come fosse una sfilata di bolidi...poi una visione..una bellissima ragazza con short e reggiseno fosforescenti, casco e moto nera che arriva cacciata e si ferma al semaforo mettendo a terra tutte due le gambe sulle punte dei piedi per arrivarci e mettendo così in risalto un lato B da sballo..sembra davvero una visione tanto la cosa é fuori luogo..cerco la macchina fotografica per testimoniare che non ho le allucinazioni ma non faccio in tempo e la vedo scomparire cacciata così come era arrivata...San Pietroburgo...una cittá di contraddizioni..auto super lusso e carretti in pessimo stato, donne bellissime e tiratissime e altre bruttissime e trasandate...palazzi affascinanti e zone degradate...fermo due ragazze ( della prima categoria ;-)) ) e chiedo se gentilmente fanno una telefonata per chiamare un taxi...gentilissime con il loro cell chiamano e stanno buoni 10 minuti a spiegarsi...e quando mai sarei riuscito a chiamare un taxi?..

.dopo mezz'ora arriva e quando dico che pago con carta di credito, se ne sta per andare..lo riprendo e ni incazzo...non capisce le parole ma credo che l'espressione e il tono non lasciassero molto spazio all'immaginazione..mi porta in albergo e vedo che fa un giro piú lungo di quello all'andata..mi chiede 500 non so che ( moneta russa) al che gli dico che prima ne ho pagati 300 e non gli do niente di più ...ok,ok...l'unica parola che sa in inglese...vado alla hall e gentilmente un dipendente dell'hotel mi presta il dovuto, perché il bancomat non funziona...domani andrò in banca a cambiare 50 euro...ringrazio e salgo in camera...sono distrutto...ma non riesco a dormire a causa della schiena e perciò mi metto a scrivere e scaricare le foto...mi fa sentire in compagnia sapere che qualcuno mi legge...e domani é giá dietro l'angolo...


Edited by geppo1360 - 4/8/2013, 22:23
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 21:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


8° Giorno...0 Km

:blink: Martedi 9 Luglio 2013 San Pietroburgo...(RUSSIA)...

Martedi mattina...me la prendo comoda e alle 9.30 ho fatto colazione e chiesto un taxi oer l'Hermitage...arriva, esco e...sorpresa...il taxi assomiglia all'auto di un muratore, piena di ammaccature, di sabbia e cemento e con l'autista con le mani ancora sporche di malta...gli chiedo quanto vuole e mi fa capire 500 non so che...

No gli dico ieri 300 e oggi uguale...esce dall'auto si toglie la giacca e.. O cazzo.. questo mi vuol menare...sarebbe stato un match alla pari per stazza, ma vista la mia schiena avrei sicuramente avuto la peggio...ma..no apre il bagagliaio e butta la giacca e mi fa segno di entrare....meno male....
Partiamo e come fa pochi metri....

....Jedda Arabia Saudita giugno 2008... Ho finito 15 giorrni di lavoro e mi stanno portando all'aereoporto oer il ritorno a casa arrivo al terminal 2 pago il taxi e mi avvio verso il gate..qui mi dice l'addetto:" Hai sbagliato devi andare al terminal 1" "
Ok Ok dov'é sto terminal 1?" A circa 30 km...ma mancano solo 35 minuti all'imbarco...esco di corsa prendo il primo taxi che vedo e gli dico " Corri che sto perdendo l'aereo!"..
Questo comincia a guidare a 50km/h, perciò gli allungo 10 dei loro non so che e gli dico di affrettarsi...70km/h...allungo altri 10 non so che....comincia a correre come un matto, curve in controsterzo, svicola adx sui marciapiedi per passare le colonne di auto e mi fa rimanere col fiato sospeso...arriviamo a pochi km dall'aereoporto e ..ca@@o... un posto di blocco con una decina di auto in colonna.....prima quasi mi fa amazzare perché corre come un matto e ora, quasi arrivati perdo l'aereo per un posto di blocco.Scendo dal taxi e comincio a correre verso il gruppo di soldati, questi appena si accorgono si girano verso di me caricano i kalasnikof ( non so come si scrive) e me li puntano addosso...FREEZE!!!!CONGELATO!!! Con le mani alzate sento il sudore che mi cola la fronte e fin giù per le cosce..sarâ sudore?..avvicino la mano destra alzata al polso sinistro indicando l'orologio e dicendo che sto perdendo l'aereo...il capo pattuglia é un tipo sveglio e fa accostare tutte le auto in fila per farci passare...entro in taxi e questo, con un sorriso a 22 denti (si, ne aveva sicuramente una decina meno della media) e con la faccia di chi crede di essere l'autista di James Bond, riparte sgommando davanti ai soldati. Pochi minuti e arriviamo al termial scendo vado verso il gate....ma questa é un'altra storia... Dopo pochi metri , come stavo dicendo, mi ha fatto ricordare Jedda...corre, zigzagando fra le auto e suonando il clacson come se avesse un ferito a bordo da portare urgentemente all'ospedale...arriviamo all'Hermitage, scendo e gli do 300 non so che, mi guarda e comincia a dire ????
Capisco che non gli bastano, comincia a fare telefonate...preferisco pagare e andarmene, e gli do altri 200 non so che...
Vado verso l'ingresso e una colonna umana interminabile sta aspettando di entrare ad acquistare il ticket...provo a fare l'Italiano all'estero e sorpassando tutta la coda, con la scusa di aver sbagliato, provo ad entrare per primo.

..beccato!!! Mi fanno ritornare, come in formula uno, all'ultimo posto...morale: 2 ore di attesa per poter entrare ad acquistare il ticket..voglio acquistare anche l'ingresso per il palazzo d'inverno ma mi dice che c'é un'altra cassa dove poterlo fare...rinuncio...non ho voglia di fare altre 2 ore di coda..entro e sembra di essere alle sagre paesane dove non riesci a muoverti da quanta gente c'é... Ma chi me lo ha fatto fare per vedere quattro cose vecchie?

Vabbé, faccio un giro veloce e dopo un quarto d'ora sono fuori...aria, finalmente...compro un gelato e una bottiglia d'acqua da un carrettino sulla piazza...bella, molto bella e piano piano comincio a camminare con i miei pensieri piú o meno tristi in testa..arrivo senza neanche accorgermene sulla via principale della sera prima, sento un po' di fame, guardo l'ora: sono le tredici e, anche se qui siamo due ore avanti di differena dall'Italia, il languorino alo stomaco mi suggerisce di fermarmi a mangiare qualcosa...vedo un ristorante che mi sa di pulito, mi siedo in terrazza e le due ragazze dell'accoglienza mi fanno un sorriso...mi piace..ordino una zuppa di gamberetti e una insalata con un po' di carne tagliata dentro.

..buono, mi piace...non spendo molto e la ragazza molto gentilmente mi chiama un taxi..voglio andare in albergo perché preferisco uscire verso sera..tanto non saprei cosa fare...

Mi accorgo sempre più che viaggiare da soli vuol dire andare in moto piuttosto che girare a visitare cittá...da domani si comincia il viaggio del motociclista...Finlandia aspettami! Fra le altre cose ho visto diversi motociclisti girare senza casco..controllerò su internet se é consentito e, se é così, faccio tutta la Russia come ai tempi d'oro con il vento fra i capelli...adesso sarebbe tra i peli del pizzetto, ma credo che l'emozione sia la stessa...una piccola divagazione...grazie a tutti quelli che mi leggono e che trovano piacevole perdere il loro tempo per seguirmi...



Rientrato ora da una piacevolissima serata con Marino che mi ha offerto la bufalina e la birra che mancavano ieri sera, fra l'altro nel suo secondo ristorante, molto carino e sciccoso..

.tutto ottimo e poi passeggiata sulla via principale...mi ha raccontato un po' di aneddoti della sua permanenza in Russia, tutti molto simpatici..lo lascio dopo che mi ha accompagnato all'albergo con la promessa di averlo mio ospite appena torna in Italia...ora preparo le valigie cosi domani partenza per Helsinki ad un orario accettabile..purtroppo arriverò li con la pioggia...del resto in un viaggio del genere era in preventivo ...e domani é un'altra storia...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Video Uscita da San Pietroburgo
Guida... Russian Style

https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater

Video...Perso nel bosco
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater

Edited by geppo1360 - 4/8/2013, 22:29
 
Top
geppo1360
icon10  view post Posted on 10/7/2013, 12:36




9° Giorno...420 Km

vibrate Mercoledi 10 Luglio 2013 San Pietroburgo - Helsinki...(Finlandia)...

Helsinki
Eccomi arrivato ad Helsinki, anche abbastanza presto e prendendo solo qualche goccia di pioggia...questa tappa é stata molto scorrevole con strade un po' più belle e un po' più rotte...uscendo da San Pietroburgo c'era abbastanza traffico, ma avevo deciso di usare la guida Russian Style e me la sono cavata in poco tempo...dopo una cinquantina di km il navigatore non ha solo le mappe caricate in cirillico, ma probabilmente ha anche acquisito il criterio Russo per stabilire i percorsi, tant'é che ad un certo punto mi fa entrare in una stradina con una buca ogni 50/100 metri e... construction dopo aver preso la prima a circa 100 km/h e pensato di aver spezzato il cerchio dalla botta, decido di mantenere un'andatura più da mulattiera asfaltata che da strada. Dopo circa trenta km arrivo ad una sbarra, che credo fosse l'ingresso di una caserma ora dismessa...mi giro, cerco di capire dove cacchio sono e , seduti a bordo strada vedo due tizi a cui chiedo informazioni..come fosse facile...Do you speak English? :wacko:

Mi sembrava la scena di quando ero ragazzino che per scimmiottare di sapere l'inglese si diceva do yu spik e span?
E qualcuno rispondeva: yes ai dash...comunque mi fanno capire di ritornare indietro e girare a dx al primlo incrocio...e, cosa che mi lascia un po' perplesso, quello che sembra il piú svampito mi dice: Rovajemi? ...strano, siamo in Russia, a circa 2000 km da Rovajemi e questo ha questa trovata ...gli dico da! Si! E lui prima mi fa il segno di ok con il pollice alzato e poi mi da il cinque...sorrido li saluto e me ne ritorno sui miei passi...dopo pochi km trovo l'incrocio e giro a dx...pochi km ancora e rientro nella strada principale...poco male ma ho fatto circa 40 km in piú e perso almeno un'ora...cerco di recuperare con punte di 200 km/h ...Russian Style...arrivo ad un distributore prima del confine faccio tutti i soldi Russi che ho per finirli e, poiché la benzina in Russia costa circa 80 centesimi il litro, roftl il serbatoio si riempie.
Continuo fino al confine e, anche se passo per due uffici con i documenti per registrare l'uscita, é tutto abbastanza scorrevole e riesco a sbrigarmi in fretta...sono in Finlandia.....nuvole minacciose verso Helsinki mi fanno presagire che le previsioni di ieri sera di prendermi la prima vera lavata del viaggio si stanno avverando, ma per fortuna la strada sembra schivare i nuvoloni più scuri e riesco ad arrivare all'albergo prendendo solo qualche goccia.

..ora dopo aver scaricato e fatto il check in mi cambio ed esco per girare un po' la cittá...

visto che domani voglio partire abbastanza presto birgits_tiredcoffee e fare almeno tre quarti.... dog .... di Finlandia, se riesco...


Edited by geppo1360 - 9/8/2013, 12:05
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 23:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


:wacko: 10° Giorno..955. Km

Giovedi 11 Luglio 2013 Helsinki - Rovajemi Sodankyla...(Finlandia)...

:woot:
Paolo De Dea
https://www.facebook.com/geppo60?fref=ts
Giovedi 11 Helsinki Rovajemi Sodankyla

Sento Samba Pa Ti in sottofondo, mi piace questa canzone, se non fosse che l'ho messa come suoneria della sveglia e che sono le 5.30 del mattino...La spengo e con molta fatica mi alzo.Ormai ho acquisito la tecnica del rotolamento a causa del mal di schiena e mi viene facile...Mi faccio doccia e barba e, poiché ieri ho cominciato a sentire fresco, tolgo dal borsone l'imbottitura della giacca e i pantaloni invernali. cerco di rimettere tutto a posto e di chiudere la borsa ma...perché ogni volta che si parte, in valigia ci sta tutto e quando cominci a rifarla, magari con meno cose dentro, non si riesce più a richiuderla?..Dopo alcuni tentativi la chiudo...bene, vado a far colazione e pagare il conto...ragazzi quanto ben di dio per colazione...mi abbuffo! Macedonia,yogurt,latte con i cereali, fette di pane nero con marmellata di arancia e per finire un buon ...mmmmm buon??1..un caffé...poi vedo che ci sono anche le uova con la pancetta...nooooo, non posso starei male tutto il giorno...rinuncio...pago il conto e vado a caricare le borse sulla moto...partenza!
Pochi km dopo guardo il navigatore con il percorso che avevo impostato da casa e mi segna 987 km...ma come, se ieri Renato mi ha mandato un messaggio che sono poco più di 800... Mi fermo e provo a riprogrammarlo, ma la cartina che ho stampato ha il segnaposto proprio sopra il nome della città intermedia...poco male vedo le prime due lettere le inserisco...penso tra me , quante cittá che cominciano per ka vuoi che ci siano...un miliardo!!!! Vabbé, rinuncio e metto solo la destinazione :Rovajemi. Ci penserá il navigatore a portarmi per il tragitto che vuole...infatti mi segna 827 km...ottimo! Mi metto a velocitá codice,,(100km/h) e non mi passa più...tolgo lo speed control e mi rimetto in Russian Style..180/200..così la tensione dovuta alla guida e al cercare in anticipo un'eventuale posto di controllo mi tiene sveglio.
Dopo un paio di rifornimenti mi fermo ad un supermercato per acquistare un po di frutta e una bottiglia d'acqua per fare il caffè..mi sbaglio e la prendo frizzante..magari invento la coca cola calda...acqua frizzante zucchero e caffeina...bleaaah..che schifezza al solo pensiero...esco e apro le valigie laterali per mettere via gli acquisti...nooooo....dentro ad una di queste cola tutto il detersivo liquido e avevo messo in una bottiglietta..Rientro al supermercato e prendo dei rotoloni di carta e un'altra bottiglia d'acqua...un'ora in mezzo al piazzale sotto il sole vestito da robocop a pulire ed asciugare tutto ..un'ora di strada persa per niente...il mio umore diventa nero e, ripartendo, se prima correvo adesso volo....piano piano rientro nella normalità e, verso le 16, senza mai fare soste se non per rifornimento, arrivo alla città di Babbo Natale.

..non mi dice niente.

..mi faccio fare due foto con lo sfondo delle coordinate geografiche da un motociclista Spagnolo..

. che sta andando a Caponord pure lui; ricambio la cortesia, ci salutiamo e riprendo la strada verso la meta. Mi segna che mancano 670 km perciò cerco di avvicinarmi oggi il più possibile, così forse domani arrivo a Nordkapp ad un orario decente..

Sono le 18 e i camping chiudono la reception fra le 17.30 e le 18.30...faccio benzina con ancora mezzo litro nel serbatoio e vedo un cartello che indica un campeggio a due km...fatta! Mi fermo davanti alla reception, chiedo una Hittie e dopo aver svolto le formalità di registrazione vado ad appropriarmi del mio rifugio serale..carino .

.poi mi accorgo che docce e bagni sono lontani almeno 5/600 metri, che manca l'acqua per poter far da mangiare e lavare il pentolame, che...sono stanco, dopo 12 ore in sella voglio solo distendermi ...più tardi cercherò su internet un albergo vicino nordkapp..mi accorgo che alla mia etá mi riesce difficile rinunciare ad alcune comoditá...ma é bello dopo una giornata in sella non dover preoccuparsi di trovare un alloggio, una doccia calda e magari un piatto caldo giâ pronto....
..giornata finita, monotona, faticosa, lunga...ma finita....domani il giro di boa...


Oggi...
.. Helsinki Sodankyla
giveup


Edited by OTTORENATO - 16/7/2013, 10:13
 
Top
icon10  view post Posted on 12/7/2013, 16:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


11° Giorno... 606 km

character38 Venerdi 12 Luglio 2013 Rovajemi - Nordkapp...(Norvegia)...

Paolo De Dea
https://www.facebook.com/geppo60?fref=ts

Video Montagne Russe
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater
Venerdì 12/07/13 Nordkapp ...la meta

Venerdì mattina...dopo una notte insonne mi alzo...sono le 8.00. Esco dal mio rifugio...brrrrrr che freddo!!! Tira vento e il termometro segna 12 gradi...in accappatoio e ciabatte mi avvio a percorrere i 500 metri che separano la mia casetta dalle docce..sotto il getto bollente penso al percorso di oggi e un'emozione strana mi assale..sto arrivando...la meta é li che mi aspetta a poche ore di strada..
Chiudo l'acqua, metto l'accappatoio...ma chi ha inventato l'accappatoio in microfibra? Uno che viveva ai tropici sicuramente...come lo indossi, invece che sentirti asciugare, senti una sensazione di freddo fastidiosa e ti viene voglia di togliertelo e rimanere bagnato..esco, percorro circa metá del tragitto e quasi quasi mi giro e torno sotto la doccia bollente....ma penso che sarebbe il moto perpetuo: doccia, metá tragitto e ritorno,doccia, metá tragitto e ritorno, doccia.....così accellero il passo ed entro al calduccio della casetta di legno. Non ho voglia di mettermi a fare il caffé, anche perché é giá tardi, perciò mentre mi mangio una banana acquistata ieri,preparo le valige e comincio a caricare la moto.Fatto tutto, metto in moto e mi avvio alla reception per la consegna della chiave e appena mi fermo li davanti, arriva una coppia di italiani con auto e roulotte...ma cosa ci troveranno a campeggiare in un posto come questo?
Zanzare zanzare e zanzare...forse sono degli entomologi :-))... Saluto con un buongiorno e parto. Mi sto abituando al Russian Style, visto che tutti gli autovelox sono del tipo che la foto te la fanno solo di fronte...secondo me chi li ha inventati qui nei paesi Nordici era un motociclista..dopo un centinaio di km mi fermo ad una stazione di servizio, non vorrei ripetere l'esperienza dell'ultimo mezzo litro di carburante di ieri sera..pieno e pausa caffé...anzi dentro la stazione c'é na macchinetta automatica che fa anche i cappuccini..perciò cappuccino e una ciambella con profumo di cannella che, al momento del primo morso, si rivela una ciofeca galattica.

In compenso il cappuccino é buono...mi metto fuori in una panchina e finita la colazione decido di indossare i pantaloni anti pioggia.. rain ..visto il colore nero dell' orrizzonte.
Almeno qui posso togliermi gli stivaletti ed indossarli con calma...in mezzo alla strada e sotto l'acqua sarebbe molto più problematico...per la giacca il discorso é piú semplice e lo farò dopo, se necessario.
Riparto e, con la mia solita andatura a circa 180 km/h, sto percorrendo un lunghissimo rettilineo quando vedo una sagoma indistinta in mezzo alla strada.. yikes .panico!
Inchiodo, la moto mi fa sentire tutta l'elettronica dei suoi congegni: asc,abs,a..che cacchio...e quant'altro, ma non é sufficiente...mi intraverso, sinistra, destra, sinistra...schivo....pochi millimetri e mangiavo polenta e renna per un anno....eh si le corna fanno male! mf_rudolph

Dopo un paio di km accosto e con le gambe ancora tremanti avvito la telecamera sul casco...vorrei riprendere qualche renna...Riparto e passo Inari, dove il motociclista Spagnolo di ieri mi ha detto che c'é il museo di..non so che...no, non fa per me...proseguo..comincio a sentire freddo...la temperatura si abbassa a 8° gradi e sotto qualche scroscio di pioggia arriva anche 6°... Ho dimenticato i guanti invernali dentro il borsone, ma non ho voglia di fermarmi a disfarlo in mezzo alla strada...attacco il riscaldamento delle manopole e spero che il buon Saverio, meccanico della BMW abbia fatto un buon lavoro quando ho portato la moto per sostituirle...si funzionano..grazie Saverio..
Continuo con un paio di soste per rifornimento ed inizio l'ultimo tratto verso il promontorio con il Globo...Poche centinaia di metri prima dell'arrivo, una sbarra e un casello...mi fermo pago l'ingresso...alla faccia...250 corone norvegesi...rimonto in sella..arrivato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scendo, macchina fotografica e telecamera...mi avvio verso il punto più a nord dell'Europa...ci sono! Il globo simboleggia per noi motociclisti la Mecca, un luogo dove almeno una volta nella vita devi fare il tuo pellegrinaggio...Il mio voto é compiuto!

Vedo un tizio con tre macchine fotografiche al collo, teleobiettivo e altro...gli dico: mi sembri uno che sa fotografare...mi faresti un paio di foto con la mia digitale?

Con un sorriso per il complimento ricevuto si appresta a immortalarmi.....fatto!! La moglie mi dice di guardare se mi vanno bene ed io, per delicatezza rispondo che mi fidavi ciecamente di un fotografo del suo calibro...sto tornando vero la moto e mi viene spontaneo guardare le foto...le foto?

Manco una é riuscito a scattare! Ritorno al globo e visto uno con una macchina fotografica di quelle che si comprano alle bancarelle delle sagre, gli chiedo di scattarmi un paio di foto: perfette!

Torno alla moto..pioviggina, fa freddo non vedo l'ora di una doccia calda!

Ripercorro i 30 km che mi separano da Honninsvag, dove ho prenotato una stanza in un ostello...scarico la moto, la infilo nel garage coperto e dopo aver preso possesso vado a fare il bucato in lavanderia...mentre faccio andare l'asciugatrice, doccia calda di un quarto d'ora per ricaricarmi il calore perso oggi e oer finire ado nella cucina comune, riempio la moka da quattro che mi sono portato e,finalmente, mi gusto un caffè che sa di caffé, sorseggiandolo piano piano mentre scrivo seduto al tavolo della cucina, con in sottofondo le conversazioni in varie lingue degli ospiti del'ostello, seduti ai tavoli accanto al mio.

Giornata indimenticabile, per l'obbiettivo raggiunto, per il freddo sofferto e per la renna che mi fará ricordare finché vivo che per poco non dovevo dare a Babbo Natale la renna sostitutiva!... wave

E domani la discesa...si torna verso latitudini più ...equatoriali...


Edited by OTTORENATO - 16/7/2013, 01:17
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 20:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


12° Giorno...515 Km

Sabato 13 luglio Nordkapp - Tromso...(Norvegia)...

Paolo De Dea
Sono le 6 e mi sono svegliato un'ora prima del suono della sveglia...so che devo rifare tutte le valigie che ho disfato ieri sera per poter lavare l panni sporchi...sará dura!...

Ci provo e arriva ora di colazione che ho appena chiuso l'ultimo gancio del borsone. Salgo nella cucina comune e bevo un po' di latte e corn flakes, mentre una ragazza Norvegese vuol intavolare conversazione...la ascolto e mi racconta che sta girando tutta la Norvegia a piedi e, più tardi, la vedrò uscire con uno zaino in spalla che ad occhio pesa piú di lei...brava! Esco, guardo se manca olio nella moto..no, ci stanno solo 250 grammi, ma visto che lo ho portato, rabbocco, controllo le gomme... quella posteriore si è appiattita e consumata tutta al centro...
Credevo durasse di più ; speriamo mi porti fino a casa .

Chiudo tutto, controllo di non aver dimenticato niente e parto: direzione Tromso. Appena fuori Honninswag, la strada si fa molto piacevole, con molti saliscendi e mi rendo conto che, se non ci sono piante o qualcosa di verticale da guardare, per capire da che parte gira la strada dopo i dossi, ti assale una sensazione di...paura dell'ignoto.. Continuo ad andatura allegra e, dopo un'oretta di strada vedo una renna bianca alla mia sinistra che sta trotterellando nello stesso senso di marcia.... Bella!!! Non sapevo esistessero renne bianche ! Poco più avanti un gruppetto che sembrano molto piccole... Che carine!

Continuo per la mia strada fra uno squarcio di sereno e una pioggerella fina fina che rende l'asfalto insidioso...ho freddo e voglio bere qualcosa di caldo. mi fermo alla prima stazione di servizio e, fatto il pieno, entro al bar che serve anche hamburger e cheeseburger con patatine...mi fa venire appetito e ordino un cheeseburger con patatine e coca cola...25 €

..alla faccia...finito di mangiare scatto 2 foto per ricordarmi come sono i fast food da queste parti..Riparto e 250 km dopo devo prendere l primo traghetto del mio viaggio...non so come si fa...aspetto e al momento di mettere in moto vedo l'omino attrezzato con lettore di carte di credito che passa auto per auto a fare il biglietto per la traversata...viene il mio turno e chiedo cosa devo fare a bordo, se devo legare la moto o altro e questo mi dice che non serve, oggi il mare é calmo e perciò la posso lasciare con il laterale giù e la marcia inserita senza fare altro...ottimo.

Dopo 40 minuti di traversata riprendo il viaggio che mi porta al secondo traghetto.

Anche qui solita trafila so che questa volta la traversata dura solo una ventina di minuti...in tutto con 60 minuti di traghetti ho risparmiato 120 km di strada.Mentre ero nel primo traghetto ho pensato bene di prenotare una stanza a Tromso ed é stata una mossa azzeccata, visto che continua a piovere, fa freddo e la schiena oggi non mi da tregua, complice la strada piuttosto dissestata.

Mancano una decina di km all'arrivo quando dopo una curva mi ritrovo ad attraversare un ponte provvisorio con pavimentazione in legno ...sono in piega, non eccessiva visto che piove ma appena salto con le ruote sul legno la moto sembra voglia fare la ballerina di danza su ghiaccio, scoda a dx a sx sterzo, controsterzo...il cuore a mille...anche oggi non poteva mancare qualcosa che mi facesse andare l'adrenalina alle stelle...meno male si risolve tutto con un grande spavento. Sono a Tromso e giro per venti minuti sotto la pioggia battente a cercare l'albergo che neanche il gps riesce a trovare..poi finalmente eccolo, sono arrivato..parcheggio la moto sotto una tettoia per biciclette, tolgo le borse e tutto bagnato entro a fare il check in.

Salgo, la camera é piccola, il bagno grande bello...mi spoglio metto tutto disteso ad asciugare e con un po' di malinconia guardo il mare fuori dalla finestra.Un Airone vola e plana con fare elegante sull'acqua, é bello volare..é bello sapere che lassù qualcuno sta volando e mi indica sempre la strada...una lacrima fa capolino...questo viaggio lo voglio dedicare a te! Ciao BRUNO!

https://www.facebook.com/geppo60?hc_location=stream

Video
Primo scorcio di fiordi — a Norvegia.
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater

Sempre un po' di panorama — a Norvegia.
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater

L'incontro con le renne — presso Norvegia.
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater

La retta via — presso Norvegia.
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater

Edited by OTTORENATO - 16/7/2013, 01:11
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 09:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


13° Giorno.. 510 km

Domenica 14 luglio Tromso - Isole Lofoten...(Norvegia)...

Apro gli occhi ma qui é sempre chiaro e non riesco a capire che ore sono...guardo il cellulare e segna le 6.59... Presto..la colazione la servono dalle 8.00

Sento il ticchettio della pioggia sulla tettoia delle biciclette, indugio sotto le coperte al calduccio, si perchè la camera é piuttosto fredda..Le 7.30...
Su Paolo alzati che é tardi! Mi sembra di ricordare le parole di mia mamma che mi chiamava per andare a scuola...Mi alzo,doccia calda vestizione,solo a metá, perché voglio prima far colazione.
Salgo, la sala ristorante é al quinto piano..che figata ...si gode di una vista fantastica. Finita colazione prendo la macchina fotografica e scatto qualche foto di Tromso.

Scendo in camera e perdo 20 minuti ad indossare tutto l'occorrente per la pioggia..sembro l'omino Michelin!
Esco carico le valigie e parto. La giornata é proprio brutta!

Acqua, acqua e ancora acqua...le strade hanno dei solchi longitudinali che mi costringono a continue correzioni e determinano continui sbandamenti della moto...
Vado avanti..dopo 200 km mi fermo per fare rifornimento e bere qualcosa di caldo...non basta a scaldarmi ma devo andare. il termometro é fisso sugli 8° gradi che, vestito come sono, non darebbero problemi, ma dopo ore di tensione, stanco e con raffiche di vento che ti entrano in ogni piccola apertura del casco e della tuta,ti sembra che i gradi siano si 8° ma con il meno davanti! Entro nella prima delle isole Lofoten...se il tempo fosse diverso sarebbero uno spettacolo! Tunnel sottomarino, ponti a schiena d'asino e paesaggi spettacolari con cascatelle d'acqua che scendono dalle montagne attorno alla strada. Nonostante il tempo, mi fermo ogni volta che vedo qualcosa che mi colpisce a fare delle foto ed é una sofferenza il togliersi guanti, copri guanti casco per poter scattare.

Continuo e ,poiché ho passato Svalvoer abbastanza presto continuo fino alla fine delle isole in un villaggio di nome A.
www.visitnorway.com/it/Dove-andare/...-isole-Lofoten/
Arrivo ed il villaggio é come il suo nome: niente in tutto!

Sono ormai le 17.00 e, da stamattina, non ho fatto altro che guidare, prendere freddo e pioggia fermandomi solo il minimo indispensabile. Non so cosa fare e vedo un cartello che segna: traghetto per Bodo. Entro e chiedo all'ufficio informazioni gli orari dei traghetti...il prossimo parte alle 19.30 ed arriva a Bodo alle 23.30.
Mentre sono li ad aspettare il mio turno sento parlare Italiano, mi giro e c'è un gruppetto di persone che chiaccherano sul percorso che vogliono fare.Sentendo che parlo italiano e che ho appena prenotato un albergo a Bodo, mi chiedono se posso prenotare anche per loro perché non riescono a spiegarsi per telefono.Fatta la prenotazione esco a spostare la moto verso la fila in attesa del traghetto e con apprensione vedo che dal cardano sta uscendo molto olio.

Decido che a Bodo cercherò una concessionaria BMW per cercare di cambiare il paraolio affinché riesca a proseguire il viaggio.Dopo un paio d'ore ci si imbarca e, questa volta, ci dicono di legare le moto con le apposite cinghie che sono a disposizione sul ponte. Giá...come se fosse facile...provo, riprovo provo ancora...Uno degli addetti mi si avvicina: First time? ...ma va...da cosa lo hai capito?.. Ok dai dammi una mano..niente da fare mi fa solo segno di come si agganciano le cinghie...Mi ingegno e sposto la moto vicino a due che sembrano sapere il fatto loro e appena finiscono vengono ad aiutarmi senza che io chieda niente...solidarietâ dei motocilcisti..Nel cercare di agganciarla poco prima, però mi accorgo che ho sfilato i parateste dal loro alloggio..vabbé vorrâ dire che oltre al paraolio domani chiederò anche che me li fissino bene.Salgo sul ponte dove ci sono le poltroncine e scambio un'ora di chiacchere con uno del gruppo che mi racconta di aver fatto il giro della Norvegia sponsorizzato da non so chi in ricordo del generale Nobile, quello del dirigibile Italia e mi fa sapere un sacco di cose della sua vita di cui non conoscevo l'esistenza anche se ricordo che avevo visto un film documentario sulla vita di Nobile, intitolato "La tenda rossa" che era il pezzo di telo che riparava i superstiti dello schianto sulla banchisa polare e che servì loro per farsi vedere dagli aerei che li stavano cercando.

Finite le chiacchere mi sdraio su tre sedili adiacenti e cerco di dormire un po'...impresa ardua...comunque arriviamo in porto e scendiamo a recuperare le moto...usciti dal traghetto, piove piove e piove ancora...quanta acqua! ho inserito le coordinate dell'hote sul gps e aspetto che gli altri si accodino per fare da guida...pessima idea! Il navigatore mi fa fare un lungo giro che mi porta in una strada senza uscita. fortunatamente vedo un tizio e gli chiedo informazioni...non spiaccica una parola di inglese ma cerca di inserire la via sul mio gps...non riesce, forse sbaglia qualche lettera... Provo quindi a cercare gli alloggi vicino alla mia posizione..Eureka!
Trovato l'hotel, imposto il percorso e dopo 10 minuti siamo li. Una signora molto gentile alla reception ci fa fare check in e stanchi e bagnati ci dirigiamo verso le nostre camere.Prima entrare nelle nostre stanze li saluto, perché domani cerco la concessionaria e non mi va di farli aspettare...speriamo che riesca a risolvere il problema...ma questo lo racconterò domani...ora spengo la luce chiudo gli occhi, pensando che domani é giâ oggi..vista l'ora


https://www.facebook.com/geppo60?fref=ts

:rolleyes:

Edited by OTTORENATO - 16/7/2013, 08:30
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 23:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


14° Giorno...562 Km

Lunedi 15 Luglio Bodo-Trondheim...(Norvegia)...


Paolo De Dea
Lunedì 15 luglio

Ho ascoltato la canzone della suoneria della sveglia due volte questa mattina prima di alzarmi.
Mi metto sotto la doccia e indugio al calore del getto d'acqua finché non decido che é ora di vestirmi Stamattina devo portare a riparare la moto, non vorrei perdere tutta la giornata.Scendo a fare colazione e saluto gli altri scambiando il numero di cellulare in caso riuscissi a fare presto e raggiungerli.

Esco, carico la moto faccio check out e mi dirigo verso la concessionaria che per fortuna é li vicino.Chiedo se possono fare qualcosa e un ragazzo giovane che sta mangiando un panino si avvicina, guarda, tocca l'olio con l'indice e annusa...poi mi dice di togliere la valigia laterale, prende una spazzola, un detergente ed infine risciacqua la moto con una idropulitrice...mi guarda e mi spiega che secondo lui non é l'olio del cardano, bensì l'olio motore che , avendone messo troppo, esce dal tubo di scarico e imbratta tutto il posteriore.
Chiedo quanto gli devo e me la cavo con un sorriso...gentile! Visto che mi sono sbrigato presto torno in albergo e vedo che i miei compagni occasionali si stanno preparando per partire ed andare a vedere il Maelstrom, un gorgo che si forma per l'incontro delle acque salate e dolci ed é talmente forte che nelle ore di massima potenza, viene impedito il passaggio anche alle imbarcazioni più grandi .

Dopo circa mezz'ora siamo al parcheggio vicino al punto panoramico e mentre gli altri si apprestano ad andare a fare foto ho la brillante idea di pulirmi la visiera interna antiappannate...la tolgo, la pulisco e mentre mi appresto a rimontarla perdo uno degli agganci che la tengono fissata alla visiera principale..in mezzo a tutta questa fanghiglia nera a terra vai a trovarla !.. Proprio adesso che ci sono 8 gradi e qpioggia doveva accadere!
Vabbé, metto la visiera nella borsa e mentre sto per raggiungere gli altri per scattare qualche foto arriva una ragazza dalla Russia con una moto 125 che avrá avuto circa la mia etá...coraggiosa!

Dopo essere ritornati, decido di lasciare il gruppo..mi sto abituando a viaggiare con i miei ritmi e dover aspettare o sottostare ai ritmi del gruppo mi va stretto. Saluto tutti e parto verso Trondheim che dista circa 700 km ..

Piove, piove e fa freddo, 7/8 gradi con raffiche di vento...mentre attraverso un paesetto sto superando una colonna di auto quando una di queste sterza volutamente a sx per venirmi addosso..inchiodo e riesco a fermarmi dietro...poi riparto e mi affianco..il tipo alla guida mi guarda e ride..alzo il medio verso il suo finestrino e spero che il gesto sia internazionale e venga capito...

Continuo sotto una pioggia torrenziale e dopo un paio d'ore mi fermo per prendere qualcosa di caldo e fare rifornimento.
Riparto e cerco di guardare un po' il panorama...se il tempo fosse bello la strada e gli scorci che si vedono sarebbero fantastici! Cascate, fiordi, boschi , fiumi incantevoli..peccato, con questa pioggia non riesco a godermi niente.Mi viene da pensare che anche domani devo fare 700 km per arrivare a Bergen...voglio sperare che il tempo migliori perché, oltre a non riuscire a godere lo spettacolare paesaggio dei luoghi che sto attraversando, è dura fare ore di guida sotto pioggia vento e con il freddo..

Arrivo in albergo e non vedo l'ora di togliermi tutti i vestiti bagnati e mettermi sotto la doccia..poi vorrei andare al ristorante, ma cambio idea. Mi mangio la frutta che ho acquistato alla stazione di servizio e mi metto sotto le coperte a scrivere il mio diario..guardo l'ora, le 23... Anche oggi é stata una giornata piena, stressante come solo il guidare sull'acqua può esserlo, ma solo chi ha la passione della moto riesce a capire il significato di un viaggio come questo...


Video.
Russian Style modalitá rain
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater

Una giornata uggiosa
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater

Il gorgo
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater

La pioggia sta per finire
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200...&type=2&theater

Edited by OTTORENATO - 16/7/2013, 10:11
 
Top
22 replies since 5/7/2013, 20:47   3277 views
  Share