| Classifica Top 100 Gen-Ago2012 - MotoVendite di mezzi a due ruote: ad agosto -16,7% Le colpe sono equamente distribuite: prezzi dei carburanti, stretta del credito, politica fiscale penalizzante… Il mercato della moto risente in maniera gravissima della congiuntura http://www.motociclismo.it/vendite-di-mezz...-167-moto-52420Pos. Marca Modello Segmento Tot Gen-Ago 1 BMW R 1200 GS Enduro 2.076 2 HONDA NC700X Enduro 1.717 3 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 991 4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 967 5 BMW F 800 GS Enduro 911 6 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 856 7 BMW F 800 R Naked 850 8 BMW R 1200 R Naked 754 9 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 724 10 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 700 11 DUCATI STREETFIGHTER 848 Naked 698 12 HONDA CROSSTOURER Turismo 693 13 KAWASAKI Z 750 Naked 685 14 KAWASAKI ER-6N Naked 679 15 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 679 16 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 614 17 YAMAHA FZ8-N Naked 603 18 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 586 19 KTM 125 DUKE Supermotard 585 20 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 562 21 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 536 22 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 501 23 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 488 24 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 474 25 KTM 690 DUKE Supermotard 473 26 KAWASAKI Z 750 R Naked 471 27 YAMAHA XJ6-N Naked 457 28 BMW F 650 GS NEW Enduro 452 29 HONDA NC700S Naked 411 30 KTM 125 EXC Enduro 399 31 SUZUKI GSR 750 Naked 392 32 DUCATI 1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S / 1199 PANIGALE S TRICOLORE Sportive 391 33 DUCATI DIAVEL ABS Naked 387 34 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 385 35 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 374 36 BMW R 1200 RT Turismo 369 37 DUCATI 1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S Sportive364 38 BMW S 1000 RR Sportive 359 39 DUCATI MONSTER 796 Naked 351 40 MV AGUSTA F3 675 Sportive 338 41 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 336 42 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 328 43 HONDA CBR 1000 RR Sportive 317 44 YAMAHA FAZER 8 Naked 315 45 HONDA CROSSRUNNER Turismo 311 46 BMW G 650 GS Enduro 304 47 APRILIA SHIVER 750 Naked 291 48 HUSQVARNA NUDA 900 R Naked 287 49 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 287 50 YAMAHA TDM 900 Turismo 287 51 BETA EVO 2T 300 Trial 280 52 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 273 53 KAWASAKI Z1000 Naked 273 54 YAMAHA YZF-R125 Sportive 273 55 DUCATI MONSTER 696 Naked 258 56 KTM 350 EXC-F Enduro 258 57 KTM 300 EXC Enduro 254 58 BMW K 1600 GT Turismo 246 59 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 232 60 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 232 61 MV AGUSTA BRUTALE 675 Naked 228 62 YAMAHA XVS 950 A Custom 216 63 KTM EXC 450 Enduro 212 64 YAMAHA YZF-R1 Sportive 212 65 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREETBOB Custom211 66 HONDA CRM 125R HM Supermotard 211 67 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 208 68 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 207 69 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 203 70 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 201 71 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 200 72 KTM FREERIDE 350 Enduro 200 73 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 197 74 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 195 75 KTM 990 ADVENTURE Enduro 188 76 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 186 77 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 182 78 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 179 79 HONDA CBR 125 R Sportive 177 80 HUSQVARNA SMS 125 Supermotard 172 81 DUCATI 848 EVO Sportive 169 82 YAMAHA YZF-R6 Sportive 168 83 KTM 250 EXC Enduro 167 84 HARLEY-DAVIDSON XL1200V SEVENTY-TWO Custom165 85 GAS GAS TXT 300 RAGA Trial 162 86 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 162 87 HARLEY-DAVIDSON FLS SLIM Custom 155 88 YAMAHA WR 125 X Supermotard 154 89 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 151 90 BETA ALP 4.0 Enduro 150 91 HONDA CBR 600 RR Sportive 143 92 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 142 93 KAWASAKI W800 Naked 141 94 HONDA CRE F 250R HM Enduro 133 95 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 132 96 KTM 250 EXC-F Enduro 130 97 MOTO GUZZI 750 NEVADA Custom 130 98 HONDA VFR 1200 F Sportive 129 99 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 129 100 KTM 690 SMC R Supermotard 127 I freddi numeri: ad agosto le immatricolazioni si sono fermate a 11.101 unità, pari al -16,7% rispetto all’agosto 2011. Gli scooter soffrono meno (8.273 veicoli, -12,9%), mentre le moto cadono in picchiata (2.828 pezzi, -26%). Ma sono i ciclomotori a fare il tonfo più pesante: 3.424 cinquantini venduti, pari al -34,5%. Da gennaio ad agosto l’immatricolato registra 208.302 veicoli (-20,5%: 121.408 scooter, 49.128 moto, 37.766 “cinquantini”).
SCOOTER DROGATI Tra gli scooter, i sorrisi si ritrovano solo in due segmenti: i 125 cc (la commessa Piaggio di Poste Italiane vale 15.000 Liberty, cosa che porta il segmento ad un +9,1 “drogato”) e gli “oltre 500 cc”, trainati dal mattatore TMAX a rialzi misurabili con percentuali a 4 cifre! Già questo fa capire che la situazione è anomala. Infatti dietro il maxi Yamaha c’è il buio: il TMAX fa 8.533 pezzi, poi l’Honda Integra, con 2.249 pezzi. Il terzo “supermaxi” in classifica è l’Aprilia SRV850, con 490 pezzi. Per il resto solo lacrime: dal -18,4% dei 150-200 cc al catastrofico -45,4 dei 250 cc.
MOTO BOCCHEGGIANTI Tra le moto non ci sono modelli trainanti, infatti il calo è generalizzato tra tutti i segmenti e tutte le cilindrate. Nemmeno i soliti best seller vendono più, e tutte le categorie sono in affanno. A perdere di più sono le 600 cc (-51,4%), mentre le 125 cc si fermano “solo” a -26,6%. Vediamo nel dettaglio come si divide il mercati
Cilindrate 125 cc: 3.697 unità, -26,6% 250 cc: 1.327 unità, -28,3% 300-500 cc: 3.179 unità, -17,9% 600 cc, 2.780 unità, -51,4% 650 e 750 cc: 10.973 unità, -18,2% 800 e 1000 cc: 12.286 unità, -33,3% oltre 1000 cc: 14.576 unità, -30,8%
Segmenti Naked: 14.719 unità, -36,6% Enduro stradali: 14.713 unità, -21% Custom: 5.151 pezzi, -35,5% Moto da turismo: 4.760 unità, -22,6% Sportive: 4.717 unità, -30,5% Supermotard: 3.936 unità, -29,3%
“La fiducia delle famiglie è in calo costante e le politiche fiscali, che aumentano le spese di gestione oltre alle impennate schizofreniche e ingiustificate del costo dei carburanti (qui i nostri consigli per risparmiare), accentuano la spirale recessiva” - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA – “Le decisioni in termini di riduzione della pressione fiscale, disponibilità di credito a condizioni favorevoli, facilitazioni per l’impiego dei giovani, non sono più differibili. Tutta la filiera del settore è in una situazione critica e senza un’inversione di tendenza non sarà possibile salvaguardare i livelli occupazionali. Siamo a disposizione delle istituzioni per intraprendere tutte le attività che possano restituire alle 2 ruote il ruolo da protagonista nella mobilità sostenibile”.
www.ancma.it
|