| Impianto elettrico ed elettronico.
Le prima moto al mondo dotata di fari allo xeno adattivi, che seguono la curva, per la migliore visibilità e la conseguente maggiore sicurezza nella guida notturna. Con il lancio dei nuovi modelli K 1600, viene offerto per la prima volta nel campo motociclistico, come integrazione delle luci allo xeno di serie il sistema, opzionale, “Adaptive Light Control”. Il proiettore principale allo xeno è composto da un modulo centrale girevole e da uno specchio riflettente. I sensori inseriti nell’asse anteriore e posteriore misurano la variazione di carico (per esempio in frenata) e attraverso il sensor box e forniscono i dati per la regolazione continua della profondità d’illuminazione, quindi nonostante il possibile “beccheggio” in frenata la luce illumina sempre in maniera ottimale la sede stradale, indipendentemente dallo stato di guida o di carico. Il sistema „Adaptive Light Control“ è composto da un motorino di regolazione che trasforma lo specchietto statico del riflettore in uno specchio orientabile. Lo specchio ruota intorno a un asse secondo l’inclinazione della moto compensando l’angolo di rollio e, allo stesso tempo, si orienta longitudinalmente in modo da compensare il beccheggio della moto. I due movimenti si sovrappongono, così che il fascio di luce illumini perfettamente la traiettoria della curva. Il risultato è un’illuminazione nettamente migliore della strada durante la guida in curva e, conseguentemente, un enorme passo avanti nella sicurezza attiva in moto. Il calcolo dell’inclinazione avviene attraverso i sensori giroscopici montati centralmente, in modo analogo al sistema utilizzato nella supersportiva di BMW Motorrad, la S 1000 RR. Le informazioni trasmesse attraverso la rete CAN-bus vengono utilizzate anche per il controllo di trazione DTC. I complessi algoritmi elaborati a questo scopo sono stati sviluppati completamente all’interno dagli ingegneri di BMW Motorrad.
L’immagine fortemente personale della K 1600 GT/GTL è anche conseguenza della forma circolare dei proiettori abbaglianti, montati a destra e a sinistra del modulo allo xeno. Per la prima volta BMW Motorrad fa “uso” delle tipiche luci di posizione delle automobili BMW. Proiettori supplementari LED e illuminazione a terra come optional ex fabbrica. Per un maggiore rendimento luminoso BMW Motorrad offre per la K 1600 GT e la K 1600 GTL delle luci supplementari con tecnologia LED inserite lateralmente sotto la carena (K 1600 GTL optional ex fabbrica; disponibili per entrambi i modelli anche come Accessorio originale). Oltre a una migliore illuminazione della strada, la combinazione di proiettori allo xeno e di luci supplementari LED dona di notte ai modelli K 1600 un immagine frontale personale ed inconfondibile. Attivando il telecomando della chiusura centralizzata (optional) e dopo avere estratto la chiave di accensione, la luce resta accesa per un determinato periodo di tempo. Nuova rete di bordo 2010 con ripartizione delle funzioni per una maggiore flessibilità. La BMW K 1600 GT e la BMW K 1600 GTL sono i primi modelli di BMW Motorrad equipaggiati con la nuova rete di bordo 2010. Il sistema si basa sull’attuale rete di bordo ma è caratterizzato da una ripartizione differente delle singole funzioni. La tecnologia CAN-bus (Controller Area Network) offre il vantaggio di rendere necessari meno cavi dei sistemi tradizionali. Le informazioni vengono trasmesse all’interno della rete attraverso un percorso di segnali, riducendo così anche potenziali fonti di errori che si possono manifestare nelle tradizionali reti di bordo in conseguenza all’alto numero di cavi e delle numerose connessioni; questo è un fattore importante per garantire un’elevata affidabilità. Nell’ambito dell’ottimizzazione della rete di bordo 2010 l’attuale ZFE (Zentrale Fahrzeug Elektronik / centralina elettronica del veicolo) è stata distribuita su tre centraline separate. Una centralina copre tutte le funzioni di base di ogni motocicletta di BMW Motorrad.
Mentre le funzioni specializzate vengono eseguite adesso da cosiddetti satelliti funzionali. Ad esempio, la seconda centralina è responsabile per tutte le funzioni di una moto da turismo, come la regolazione del parabrezza, il riscaldamento della sella o i proiettori supplementari, mentre la terza centralina esegue tutte le funzioni di ciclistica del sistema ESA II. Questa ripartizione delle funzioni assicura un alto livello di flessibilità e consente inoltre di ampliare e adattare in modo semplice le varie funzionalità. Rete di comunicazione e diagnosi centralizzata. Complessivamente, insieme all’impianto antifurto, all’ABS e al DTC, 30 centraline creano una rete di comunicazione e sono in grado di scambiarsi dei dati. Questo collegamento in rete consente di eseguire una diagnosi semplice e completa del sistema. L’elettronica filtra i dati non importanti e i segnali di disturbo all’interno di una determinata tolleranza, rendendo il sistema insensibile a disturbi, per esempio la dispersione elettromagnetica. La centralina dell’elettronica digitale del motore (BMS-X) non è responsabile solo per la gestione motore descritta al capitolo “Propulsore” ma trasmette anche tutti i dati importanti all’apparecchio di diagnosi dell’officina. Parabrezza a regolazione elettrica con protezione antischiacciamento a controllo elettronico. La regolazione elettronica del parabrezza con funzione Memory viene controllata da una centralina “satellite funzionale” e include per la prima volta anche una sistema di protezione antischiacciamento con controllo elettronico. Il sistema monitora l’intensità di corrente del motorino di regolazione, quando l’intensità di corrente misurata aumenta e il cupolino non ha raggiunto ancora la propria posizione finale, il parabrezza ritorna automaticamente alla propria posizione originale, prevenendo lo schiacciamento di oggetti e altro tra il parabrezza e la sezione superiore della carena. In posizione abbassata il parabrezza funge contemporaneamente da antifurto del sistema di navigazione BMW Motorrad Navigator IV, disponibile come optional. RDC (Reifen Druck Control) ampliato con monitoraggio della variazione di pressione. Per le nuove K 1600 GT e K 1600 GTL il sistema RDC (Reifen Druck Control) per il controllo della pressione dei pneumatici – disponibile ex fabbrica - è stato equipaggiato con una nova centralina di ricezione, più leggera e
compatta oltre che di nuovi sensori per le ruote. La nuova centralina non misura solo la soglia oltre la quale segnalare al pilota il calo della pressione dei pneumatici, ma monitora anche la variazione della pressione. Ad esempio, un forte calo della pressione causa la segnalazione già prima di raggiungere il valore soglia critico, aumentando così la sicurezza. Sicurezza antiavviamento elettronica (EWS): protezione contro i furti al massimo livello. I modelli K 1600 sono equipaggiati di serie con il sistema di sicurezza antiavviamento elettronica (EWS), grazie ad un transponder alloggiato nella chiave, viene così offerta un’altissima sicurezza nella protezione contro il furto, conformemente a quella prevista per le automobili BMW. Quando si infila la chiave girandola nella posizione “accensione”, il chip contenuto nella chiave comunica attraverso l’antenna anulare nella serratura dell’accensione con il sistema EWS - integrata nella centralina dell’elettronica digitale nella quale sono depositati gli algoritmi dell’EWS - vengono scambiati e confrontati i dati codificati del chip ed i dati dell’EWS attraverso un cosiddetto “Processo Challenge Response (la centralina motore emette un numero generato casualmente, la “Challenge” e l’antenna anulare e la chiave rispondono e si identificano fornendo la “Response” ). Se questi corrispondono, la centralina del motore dà il consenso all’accensione e all’iniezione di carburante e la moto può essere avviata. Chiusura centralizzata in combinazione con l’impianto antifurto (DWA) per il massimo comfort e la più elevata protezione contro i ladri. Oltre alla sicurezza antiavviamento elettronica di serie, la chiusura centralizzata disponibile come optional ex fabbrica in combinazione con l’impianto antifurto (anche optional ex fabbrica) offre una sicurezza supplementare. Le serrature delle vaschette portaoggetti, delle valigie e del topcase vengono aperte e chiuse elettricamente. La chiusura centralizzata viene attivata attraverso un pulsante del manubrio oppure attraverso il nuovo telecomando. Comandi elettrici ampliati. Nei modelli K 1600 è stata introdotta la nuova generazione di comandi, nota dalla Serie K e dalla Serie S. Le unità molto piccole e compatte e altamente funzionali sono caratterizzate da un design pulito e da un’ottima ergonomia.
La funzione dei lampeggiatori a destra e sinistra è integrata in un comando al lato sinistro del manubrio. L’attivazione del lampeggio di emergenza avviene attraverso un comando separato e ben visibile inserito al lato sinistro del manubrio. Le funzioni di luce abbagliante e anabbagliante e di devioluce sono riunite in un comando unico che si lascia attivare comodamente con l’indice sinistro. Le funzioni di avviamento e di kill-switch sono state riunite in un tasto a bilanciere. In questo modo viene evitato che attivando erroneamente il killswitch venga azionato il motorino di avviamento. La regolazione del riscaldamento delle manopole e della sella del pilota - a cinque livelli – viene attivata attraverso il Multi-Controller. Al fine di essere più comodamente raggiungibile, il pulsante di comando del riscaldamento delle manopole (optional) è stato spostato a sinistra vicino alla sella, così da permettere l’attivazione individuale del riscaldamento. Il livello di riscaldamento selezionato viene visualizzato allo schermo TFT della strumentazione combinata. Luce posteriore a LED. La BMW K 1600 GT e la BMW K 1600 GTL sono dotate di una luce posteriore a LED. L’utilizzo di unità LED al posto delle lampadine tradizionali assicura un esercizio esente da avarie che non richiede interventi di manutenzione e prolunga la vita della luce. Sistema di comandi integrato, per la prima volta con Multi- Controller, schermo a colori TFT e guida a menu. La strumentazione combinata dei modelli K 1600 è composta da due classici strumenti circolari per il tachimetro e il contagiri e da uno schermo TFT a colori da 5,7 pollici. L’unità di visualizzazione è una novità nel campo motociclistico e consente ad esempio di vedere grafici e testo su più righe, offrendo inoltre un’elevata luminosità. La strumentazione viene controllata da una fotocellula che al calare del buio s’illumina automaticamente., così da garantire un’ottima leggibilità. Un’altra innovazione nel campo motociclistico è costituita dal Multi-Controller, introdotto alla fine del 2009 con la R 1200 RT. Sul semimanubrio sinistro, dunque a una distanza sempre ottimale, il Multi-Controller sostituisce l’unità funzionale montata finora sul manubrio. Il vantaggio principale offerto dal
Multi-Controller rispetto al gruppo di singoli tasti è che non bisogna togliere la mano dal manubrio per utilizzare le funzioni integrate. I comandi vengono attivati girando l’unità verso l’alto/il basso e spostandola verso destra/sinistra. A differenza di una tastierina, i comandi sono attivabili senza distrarre lo sguardo dalla strada. Le funzionalità del Multi-Controller sono state ampliate sensibilmente per l’utilizzo nei nuovi modelli da turismo. Oltre all’attivazione del sistema audio, il Multi-Controller consente di selezionare una serie di funzioni supplementari, attraverso i menu rappresentati allo schermo a colori TFT. A titolo esemplare siano citati il computer di bordo, l’ESA II, il sistema di navigazione, il riscaldamento delle manopole e della sella. In più, nel menu di setup è possibile selezionare diverse impostazioni in base all’utente e il modello, come diverse lingue e l’impostazione dell’Adaptive Light Control per la guida a destra o a sinistra. La struttura del menu è stata sviluppata tenendo conto delle particolari esigenze del motociclismo e ottimizzata nell’ambito di numerosi test pratici. Per aumentare la sicurezza durante la guida è stata adottata una configurazione piatta del menu per evitare che il pilota si “perda” nei meandri dei sottomenu. Inoltre, è stato ridotto il numero di funzioni selezionabili durante la guida. Il pilota può programmare un tasto Preferiti con la funzione utilizzata più frequentemente così da potere caricare in qualsiasi momento il rispettivo menu (p.e. sistema di navigazione). In questo modo è stato possibile ridurre il numero di tasti rispetto alle proposte della concorrenza e di migliorarne l’ergonomia. Ampliate funzioni per il sistema audio. Anche il sistema audio è stato concepito ex novo e dispone adesso d’interfacce per gli apparecchi di riproduzione audio MP3, per l’iPod e un lettore CD, così come per gli apparecchi di riproduzione tradizionali, come il lettore CD. Le interfacce sono state integrate nel vano portaoggetti a destra sotto il rivestimento interno e vengono fornite come optional ex fabbrica sulla K 1600 GT, mentre sono di serie per la K 1600 GTL. Nell’utilizzo con la chiavetta USB/l’MP3 e l’iPod è possibile gestire numerose playlist e selezionare i brani in base all’interprete, il genere musicale ecc. In alternativa, è possibile impostare la riproduzione casuale dei brani. Sullo schermo TFT
vengono visualizzati il volume selezionato e il brano che viene riprodotto. Gli apparecchi esterni possono esser sistemati in un cassetto impermeabile, dotato di serratura e ventilato, situato a destra del rivestimento interno, dove sono protetti in modo ottimale dalle intemperie. Gli apparecchi collegati vengono controllati attraverso il Multi-Controller e il comando radio con solo quattro tasti. La funzione radio dispone di un doppio tuner che aggiorna continuamente le emittenti. Grazie alla funzione Auto Store è possibile memorizzare automaticamente 12 stazioni. Altre 12 emittenti poi possono essere memorizzate manualmente dal pilota. A richiesta, le informazioni sul traffico vengono trasmesse anche quando non si ascolta una stazione con segnale TMC. La versione per gli USA e il Canada dispone inoltre della radio satellitare XM. La visualizzazione della stazione attuale avviene allo schermo TFT. La regolazione del volume in dipendenza della velocità è regolabile a tre livelli. Il comando del sistema audio può avvenire attraverso le funzioni messe a disposizione dal Multi-Controller oppure attraverso i quattro tasti di comando inseriti a sinistra nel rivestimento interno (comandi audio). La funzione Bluetooth del sistema audio consente di trasmettere i segnali audio, telefonici e del navigatore nell’altoparlante del casco del pilota e del passeggero. Anche qui il Multi-Controller si rivela particolarmente confortevole: infatti, permette di regolare il volume degli altoparlanti del casco, così che le mani restano sul manubrio. Sistema di navigazione integrato nella rete di bordo. Il BMW Motorrad Navigator IV, disponibile come optional, viene integrato nella rete di bordo del veicolo quando il cliente della K 1600 GT seleziona gli optional offerti ex fabbrica “sistema audio con predisposizione navigatore” o “predisposizione navigatore”. (La K 1600 GTL è dotata di serie del sistema audio e della predisposizione per il sistema di navigazione). Questo permette di attivare le funzioni principali, come lo zoom o la ripetizione del comando vocale attraverso il Multi-Controller, così che le mani restano sul manubrio. Inoltre, ha luogo un transfer di dati tra il sistema di navigazione e la rete di
bordo. Il sistema di navigazione trasmette automaticamente agli strumenti combinati la data e l’ora e, una volta raggiunto un determinato valore di autonomia residua, propone la stazione di rifornimento più vicina. Attraverso i dati TMC della piattaforma audio viene realizzato inoltre un routing dinamico che contribuisce a evitare delle code. A richiesta, gli annunci vocali del BMW Motorrad Navigator IV possono essere riprodotti attraverso una piattaforma audio. Quando la moto viene parcheggiata il navigatore può restare a bordo: il parabrezza abbassato provvede a proteggere il sistema. In alternativa, il BMW Motorrad Navigator IV può essere anche smontato e utilizzato a piedi come guida in città.
Carrozzeria e design.
Design innovativo, il nuovo benchmark nel mondo del turismo. La nuova K 1600 GT e la 1600 GTL si presentano con un’immagine sofisticata, affascinante e, al contempo, inconfondibile e destano già a prima vista il desiderio di mettersi in viaggio. Le linee e le superfici marcate abbinate al motore a sei cilindri montato in modo da essere ben visibile incarnano il forte dinamismo le rifiniture accurate e gli accoppiamenti perfetti riflette a loro volta la raffinatezza e l’alta qualità sinonimo di BMW. La vista frontale riprende una serie di stilemi che descrivono la filosofia di design di BMW Motorrad. I due nuovi modelli si presentano, frontalmente, ricchi di personalità e molto “espressivi”, mentre il profilo laterale, dominato dalle forme contenute del sei cilindri, risulta snello e ispira agilità e dinamismo. La carena è stata ripartita intenzionalmente in singole superfici che creano insieme un’immagine molto leggera. Questo effetto viene accentuato dai vari concetti cromatici, descritti al capitolo 7 “Colori”. La vista posteriore viene marcata dai due terminali di scarico con rispettivamente tre aperture disposte verticalmente che lasciano intravedere la presenza di un motore a sei cilindri. Il design dinamico della K 1600 GT e della K 1600 GTL raccoglie le numerose innovazioni tecniche che migliorano la funzionalità, il comfort e il divertimento di guida. Una linea molto personale che inoltre offre una efficace protezione contro il vento e le intemperie. Nello sviluppo dei due modelli nuovi è stata dedicata la massima attenzione alla ricerca di elementi di design moderno, di caratteristiche di protezione contro il vento e le intemperie e di massimo livello di funzionalità, ne è un esempio il parabrezza ad azionamento elettrico con funzione Memory.
Le qualità aerodinamiche sono state ottimizzate attraverso numerose sofisticate prove nella galleria del vento che perseguivano l’obiettivo di ridurre i vortici d’aria, soprattutto nella zona del passeggero. Inoltre, il cupolino assume anche la funzione di protezione antifurto del sistema di navigazione BMW Motorrad Navigator IV ed inoltre, per motivi di sicurezza, il parabrezza è dotato anche di un sistema di sicurezza che protegge dall’involontario schiacciamento di dita o oggetti. La K 1600 GTL è equipaggiata di serie con il parabrezza comfort leggermente più alto (disponibile come optional anche per la K 1600 GT) che offre al pilota e al passeggero la massima protezione contro il vento assicurando contemporaneamente delle eccellenti qualità aerodinamiche. Nella vista frontale, la tipica „Split Face“ di BMW Motorrad suddivide la sezione superiore della carena - il volto della motocicletta - in due metà, creando così, insieme al proiettore dalla linea personale uno stilema altamente riconoscibile. La divisione della “Split Face” si ritrova anche nello spoiler motore “Twin Tip” che dona alla moto un look leggero e dinamico. La K 1600 GTL accentua il tema lusso anche in numerosi dettagli stilistici. Ad esempio l’emblema ha la forma di una pinna cromata applicata ai fianchetti della carena che sfocia nel listello cromato delle valigie. Delle eleganti applicazioni cromate in vari punti completano alla perfezione l’immagine lussuosa della K 1600 GTL. Queste comprendono le coperture del fissaggio del parabrezza, due deflettori aerodinamici, i contrappesi del manubrio, le modanature delle valigie, la copertura del topcase e i terminali di scarico. Costruzione leggera: supporto frontale in magnesio. La sezione superiore della carena, il proiettore, il cockpit e gli specchietti sono ancorati ad un supporto frontale ad alta resistenza realizzato in due elementi in lega di magnesio, altamente resistente e leggero, ottenendo così la massima leggerezza dell’elemento che pesa poco più di due chilogrammi e concentrando le masse il più possibile vicino al baricentro della moto.
Sistema ottimale di trasporto bagaglio. Le due valigie laterali di serie sono smontabili e si integrano alla perfezione nella linea della moto. Per ottenere una soluzione il più leggera possibile, le due valigie sono monoguscio, ma senza comprometterne la resistenza, la durata o l’impermeabilità. L’aerodinamica della K 1600 GT e K 1600 GTL viene ottimizzata anche dalla pinna integrata nel guscio esterno della valigia che convoglia il flusso d’aria, così da ottimizzare le qualità aerodinamiche della motocicletta. Inoltre, nella guida sotto la pioggia la coda della moto si sporca di meno. Due scomparti impermeabili integrati lateralmente nella carena interna offrono uno spazio supplementare per depositare oggetti. Il sistema meccanico di chiusura centralizzata (optional ex fabbrica) apre e chiude le valigie, il topcase e i vari scomparti, premendo semplicemente un pulsante oppure tramite il telecomando. La K 1600 GTL è dotata di serie di un topcase con due ammortizzatori pneumatici che ne facilitano l’apertura e di un sistema d’illuminazione interna. Lo schienale del topcase della K 1600 GTL è molto ampio e comodo, mentre l’imbottitura della K 1600 GT è più sportiva. data la maggiore imbottitura il topcase della K 1600 GTL è arretrato di 30 millimetri, quindi per il fissaggio è necessaria una differente sezione centrale del portapacchi. In entrambi i casi il montaggio viene eseguito in modo sicuro, semplice e confortevole attraverso un meccanismo girevole. Come optional, il topcase può essere dotato di una seconda luce dei freni. Aerodinamicamente ottimizzata, anche nei dettagli. Anche i due retrovisori contribuiscono a realizzare gli obiettivi di sviluppo leggerezza stilistica e dinamica. Infatti, non sono integrati nella carena ma sono collegati attraverso dei bracci aerodinamici con il supporto frontale in magnesio. Anche qui i designer hanno dedicato la massima attenzione alla massima funzionalità mantenendo uno stile leggero e dinamico. Grazie ai lunghi bracci di sostegno, i retrovisori offrono una vista ottimale, per ridurre l’ingombro, per esempio quando si posteggia la moto, gli specchietti sono ripiegabili.
Un altro tema centrale di design di numerose motociclette BMW è stato ripreso anche dai nuovi modelli da turismo con motore a sei cilindri: i cosiddetti “Floating Panels”, le sezioni laterali della carena verniciate nella tinta della carrozzeria. La separazione stilistica dei “Floating Panels” viene sottolineata da un andamento dinamico delle linee che prosegue verso la coda formando una curva ascendente. Anche questo elemento riflette un linguaggio formale più leggero e dinamico di quello che caratterizza tradizionalmente le moto da turismo. Le qualità aerodinamiche e il design dinamico hanno influenzato anche la definizione degli indicatori di direzione anteriori che grazie alla tecnologia a LED si integrano alla perfezione nelle fiancate della carena. Sempre per migliorare l’aerodinamica sono stati sviluppati i deflettori inseriti a destra e a sinistra nella sezione laterale superiore della carena. In caso di necessità possono essere aperti, così da generare in estate e ad alte temperature una notevole corrente d’aria già a basse velocità. Nella K 1600 GT sono verniciati in una tinta di contrasto, mentre nella K 1600 GTL sono cromati. Cockpit innovativo dall’ottima leggibilità e stile raffinato. Dinamicità, funzionalità e design innovativo caratterizzano anche la strumentazione combinata dei nuovi modelli. Il tachimetro e il contagiri sono dotati di una scala ad “arena” e non piana. Anche l’illuminazione è stata studiata ad hoc per creare, soprattutto nella guida notturna, una sensazione di tridimensionalità e, conseguentemente, garantire un’ottima leggibilità infatti ogni linea della scala è illuminata separatamente. Nella configurazione del cockpit sono stati integrati anche gli altoparlanti del sistema audio e il display TFT a colori. Dei tocchi di colore in Weißalluminium metallizzato pastello nella zona degli altoparlanti tweeter e sotto i subwoofer creano una sensazione di leggerezza. L’immagine viene completata da una serie di elementi eleganti, dalla cornice del display in acciaio inox e dalla vernice nella tinta contrasto Magnesium metallizzato. Il manubrio in alluminio fucinato aumenta, se necessario, ancora di più la sensazione di lusso.
La sella e la posizione di guida assicurano il massimo comfort e la giusta dinamicità nei lunghi viaggi. La costruzione particolarmente compatta della nuova K 1600 GT e GTL offre una serie di vantaggi anche nella zona della sella del guidatore. Questo è stato possibile grazie all’utilizzo di un cambio con tre alberi e di una guida del telaio molto stretta. La costruzione particolare del cambio ha permesso di alloggiare la frizione molto più internamente e di creare lo spazio per il piede del pilota. Il triangolo ergonomico, composto da pedane, sella e manubrio consente una posizione di guida attiva, assicurando contemporaneamente alto comfort nei lunghi viaggi. Pilota e passeggero sono in sella con un inclinazione delle ginocchia che non pregiudica il comfort anche sulle lunghe distanze, ma pur sempre con una posizione di seduta leggermente caricata verso l’anteriore per consentire una guida più dinamica. La sella in due pezzi della K 1600 GT è regolabile in altezza nella zona del pilota, così da adattarla alle esigenze personali. La K 1600 GTL offre un livello di comfort ancora superiore. La sella è in un elemento unico, ma a due livelli. Le pedane del pilota sono molto avanzate e basse e il manubrio è allungato questo consente una posizione di guida molto rilassata apprezzata soprattutto durante i viaggi lunghi. In più, la K 1600 GTL ha la leva del cambio regolabile. Il passeggero della K 1600 GTL può godere di una sella la cui superficie è leggermente più lunga e più larga, oltre al confortevole schienale riscaldabile del topcase di serie. Per aumentare ulteriormente il comfort, la K 1600 GTL è equipaggiabile anche con poggiabraccio per il passeggero. Il programma di equipaggiamenti di BMW Motorrad offre delle selle sia per la K 1600 GT che per la K 1600 GTL che incrementano ulteriormente il piacere di viaggiare. Un elenco dettagliato delle diverse altezza di sella è riportata al capitolo 6 “Programma di equipaggiamenti”.
Programma di equipaggiamenti.
Optional e accessori originali: la personalizzazione perfetta di BMW Motorrad. Sia la K 1600 GT che la K 1600 GTL soddisfano già nella versione di serie quasi alla perfezione i criteri di Gran Turismo attraverso un mix affascinante di eccellenza tecnica, di dinamismo e di comfort. Come sempre, BMW Motorrad metterà a punto un ricco programma di optional e di accessori originali per un’ ulteriore personalizzazione. Gli optional vengono forniti direttamente ex fabbrica e il loro montaggio viene integrato nella produzione della motocicletta. Gli accessori originali vengono montati presso la rete delle concessionarie BMW Motorrad, e possono essere aggiunti alla motocicletta anche in un secondo tempo. Optional. • ESA II (Electronic Suspension Adjustment II). • Controllo dinamico della trazione DTC. • Adaptive Light Control. • Controllo pressione pneumatici RDC. • Chiusura centralizzata (solo in combinazione con l’impianto antifurto DWA). • Impianto antifurto DWA (solo in combinazione con la chiusura centralizzata). • Proiettore supplementare LED (K 1600 GTL). • Sella monolitica alta 780 mm (K 1600 GTL). • Sella pilota bassa 780/800 mm incl. sella passeggero (K 1600 GT).
• Sistema audio e predisposizione navigatore (K 1600 GT). • Predisposizione audio e navigatore (K 1600 GT). • Predisposizione navigatore (K 1600 GT). Accessori originali. Programma portabagagli. • Topcase nella tinta della moto, 49 l (K 1600 GT). • Protezione per le valigie, 4 elementi. • Borse interne per valigie e topcase. • Scomparto per topcase. • Borsa serbatoio impermeabile (K 1600 GT). Ergonomia e comfort. • Pedane comfort. (K 1600 GT). • Parabrezza grande comfort (K 1600 GT). • Parabrezza alto e stretto (K 1600 GTL). • Bracciolo ripiegabile passeggero (K 1600 GTL). • Sella monolitica 750 mm (solo K 1600 GT). • Sella monolitica 780 mm (solo K 1600 GT). • Sella 810/830 mm incl. sella passeggero (K 1600 GTL). • Sella 780/800 mm incl. sella passeggero (K 1600 GTL).
Design • Deflettore in cromo (solo K 1600 GT). • Copertura meccanica parabrezza in cromo (solo K 1600 GT). • Copertura tubo acqua di raffreddamento in cromo (solo K 1600 GT). • Copertura coperchio topcase in cromo (solo K 1600 GT). • Listelli in cromo per le valigie (solo K 1600 GT). Sicurezza. • Seconda luce dei freni (LED) per topcase. • Proiettore supplementare in LED. • Illuminazione a terra (solo in combinazione con la chiusura centralizzata). • Paramotore. Tecnica. • Silenziatori sportivi Akrapovic. • BMW Motorrad Navigator IV. • Cavo adapter iPod. • 3. presa di corrente di bordo.
Colori .
I due nuovi modelli da turismo K 1600 GT e K 1600 GTL sono la sintesi di perfezione, dinamicità e comfort. La K 1600 GT è stata sviluppata come moto da turismo per una guida attiva, la selezione cromatica punta intenzionalmente sui contrasti e su una linea dinamica. I due colori principali disponibili per la carrozzeria, Vermillionred metallizzato e Lightgrey metallizzato, creano un contrasto affascinante e al contempo vivace con il motore verniciato in Platin metallizzato pastello. Un netto contrasto rispetto alle tinte della carrozzeria lo formano il telaio in Ostragrau metallizzato, le ruote e altri elementi della carena. La K 1600 GTL esprime il comfort, la ricca dotazione e il prestigio anche nel proprio concetto cromatico, posizionandosi come un modello molto presente ed elegante. Nella K 1600 GTL le tinte Mineralsilber metallizzato e Royalblau metallizzato 2 creano un’armonia con il motore tenuto in Platin metallizzato pastello, i componenti del telaio e della carena e le ruote verniciati in Magnesium metallizzato pastello. La posizione premium della K 1600 GTL viene accentuata da numerosi dettagli delle superfici e dai componenti in nobile cromo.
Dati tecnici.
BMK K 1600 GT BMW K 1600 GTL Motore Cilindrata cm3 1649 Alesaggio/corsa mm 72/67,5 Potenza kW/CV 118/160,5 a regime g/min 7 750 Coppia Nm 175 a regime g/min 5 250 Tipo in linea Numero cilindri 6 Compressione/carburante 12,2:1 /Super senza piombo (95 ottani) Valvole/carburazione punterie a bicchiere Valvole per cilindro 4 Ø Aspirazione / scarico mm 29/24,8 Diametro farfalla mm 52 Alimentazione BMS-X Impianto elettrico Alternatore W 580 Batteria V/Ah 12/19 Proiettori anabbaglianti xeno abbaglianti alogeno Avviamento kW 0,7 Trasmissione di potenza Frizione multidisco in bagno d‘olio, azionamento idraulico Cambio a sei rapporti a presa continua, denti obliqui Trasmissione primaria 1,617 Rapporti I 2,230 II 1,641 III 1,319 IV 1,101 V 0,926 VI 0,788 Trasmissione secondaria a cardano Rapporto 2,75 Ciclistica Telaio telaio centrale: getto a conchiglia, telaio posteriore: alluminio, profili estrusi, Sospensione anteriore Duolever, doppio braccio longitudinale Sospensione posteriore Paralever (monobraccio), forcella centrale, estensione/continua Escursione anteriore/posteriore mm 115/135 Incidenza mm 106,4 Passo mm 1618 Inclinazione cannotto sterzo ° 62,2
BMK K 1600 GT BMW K 1600 GTL Freni davanti a doppio disco, Ø 320 mm, pinze fisse radiali a 4 pistoncini dietro monodisco Ø 320 mm, pinza flottante a 2 pistoncini ABS BMW Motorrad ABS (semintegrale) Ruote in alluminio fucinato davanti 3,50 x 17" dietro 6,00 x 17" Pneumatici davanti 120/70 ZR 17 dietro 190/55 ZR 17 Dimensioni e pesi Lunghezza totale mm 2324 2489 Larghezza con/senza specchi mm 1000/980 Altezza della sella (senza pilota) mm 810-830 (serie) 780-800 (optional sella pilota incl. sella passeggero) 750 (Acc. orig. sella monolitica) 780 (Acc. orig. sella monolitica ) 750 (serie) 780 (optional sella pilota monolitica) 780/800 (Acc. orig. sella pilota e sella passeggero) 810/830 (Acc. orig. sella pilota incl. sella passeggero) Peso in ordine di marcia, incl. 90 % carburante kg 319 (senza valigie) 348 (incl. valigia, topcase) Peso totale ammesso kg 540 560 Capacità utile del serbatoio l 24 26,5 Prestazioni di guida Consumo di carburante 90 km/h l/100 km 4,5 4,6 120 km/h l/100 km 5,7 5,9 Accelerazione 0–100 km/h s 3,2 3,4 0–1000 m s 21,4 21,8 Velocità massima km/h > 200 > 200
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