BMW R 1200 RT.PROVA.Mod.08/09/10/11......e....?

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OTTORENATO
icon9  view post Posted on 8/2/2010, 18:25 by: OTTORENATO
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Ottimi risultati di vendita per BMW Motorrad
www.motoblog.it/post/17188/ottimi-r...torrad#continua

Il modello più venduto nel 2008 è l’R 1200 GS (22.845 unità) seguito dal modello R 1200 GS Adventure 12.460 unità. Rispetto all’anno precedente sono state immatricolate 2.298 R 1200 GS in più, e 2.930 GS Adventure in più.

Al terzo posto la Touring R 1200 RT con 11.001 immatricolazioni.




Come nel 2007, prosegue il comunicato, il secondo mercato più grande per BMW Motorrad è l’Italia. L’immatricolato a fine anno è stato di 15.342 unità (14.533 unità nell’anno precedente), con una crescita del 5,6%. Il mercato italiano ha perso complessivamente l’8,6%, mentre BMW ha registrato una crescita della quota di mercato di 1,5 pp che si è attestata sul 11,2%.

Il mercato Statunitense, terzo per volumi, ha subito un calo del 4,6%. Mentre BMW ha fatto registrare una crescita dello 0,5%, nel 2008 sono state immatricolate 11.831 unità (11.776 unità nel 2007). La quota di mercato di BMW Motorrad è così cresciuta dall 1,7% all’1,8%.

Immatricolazioni e market share negli altri mercati
Andamento
mercato BMW Motorrad BMW Motorrad
market share

Spagna - 20,4% 10.152 unità
(nel 2007: 10.384 unità) 9,0%
(nel 2007: 7,3%)

Francia - 3,0 % 8.019 unità
(nel 2007: 7.590 unità) 7,7%
(nel 2007: 7,1%)

UK - 5,8% 5.850 Eh
(nel 2007: 5.100 unità) 8,3%
(nel 2007: 6,8%)

South Africa - 8,1% 3.313 unità
(nel 2007: 2.762 unità) 12,8%
(nel 2007: 9,8%)

Il comunicato della Casa bavarese parla piuttosto chiaro, il 2008 per BMW Motorrad è stato un anno di successo. Nonostante le condizioni di mercato è stato un anno di record di vendite. 101.685 (102.467 nel 2007) le unità immatricolate con un una piccola perdita dello 0,8%.

Segnali chiari di crescita sono arrivati in particolare nella seconda parte dell’anno. In dicembre le vendite sono cresciute del 9,3% rispetto allo scorso anno: 7.457 unità (6.821 unità nel 2007). Nonostante il declino generale del mercato motociclistico, BMW Motorrad è cresciuta in alcuni mercati europei quali Italia, Francia, Gran Bretagna/Irlanda, Svizzera, Austria, Grecia e Polonia così come in Sud America e Sud Africa.

In Germania, il più grande mercato per BMW Motorrad, sono state immatricolate 18.112 motociclette (nell’anno precedente 22.065 unità) con una perdita del 17,9%. Malgrado il calo, BMW Motorrad ha mantenuto la posizione di leader di mercato sia rispetto all’intero mercato (che si è ridotto dell’8,8%), e nel segmento superiore ai 500 cc. La quota di mercato era del 17,3% (19.2% nell’anno precedente), mentre la quota di mercato nel segmento superiore ai 500 cc era del 18,1% (20,4% nell’anno precedente).

I nuovi modelli della famiglia F, disponibili da marzo 2008 (e dall’autunno 2008 nei mercati oltre oceano), sono tra i modelli più venduti. La F 800 GS con 10.261 immatricolazioni, mentre della F 650 GS sono stati immatricolati 9.644 unità, occupando rispettivamente la 4a e la 5 a posizione nel ranking BMW Motorrad.

Husqvarna Motorcycles è cresciuta di quasi un terzo
Husqvarna Motorcycles, il secondo brand del BMW Group, è cresciuta significativamente nel 2008. Il più antico marchio motociclistico al mondo ha raggiunto le 13.511 motociclette nel primo anno dopo l’acquisizione da parte di BMW Group, registrando una crescita del 31% rispetto all’anno precedente. La crescita è stata stimolata principalmente dai mercati d’oltre oceano.

La gamma di modelli di BMW Motorrad non è mai stata così ampia. Nei mondi di riferimento di BMW Enduro, Tour, Urban, Sport e HP è, infatti, possibile trovare la moto adatta al gusto di ciascuno. Il programma si completa con una vasta gamma di accessori ed abbigliamento. A febbraio sarà lanciata la nuova famiglia K con la K 1300 R, la K 1300 S e la K 1300 GT. Mentre in maggio sarà lanciata la nuova naked F 800 R.

Il 2009 sarà la stagione di ingresso di BMW Motorrad in Superbike e nel segmento delle moto sportive con la S 1000 RR. Ma BMW Motorrad è anche impegnata nell’Enduro, con la G 450 X prenderà infatti parte al Campionato Mondiale Enduro e a diverse competizioni nazionali.


2005 - 2009 R1200RT

http://bmwdean.home.att.net/r1200rt.htm

http://translate.google.it/translate?u=htt...&hl=it&ie=UTF-8




News moto 2010 : BMW R1300RT
:D Novità per il prossimo anno...!!


Un R1300RT ... HP2 salsa!

http://translate.google.it/translate?u=htt...&hl=it&ie=UTF-8


www.moto-station.com/article6343-ne...mw-r1300rt.html

www.megamodo.com/200935173-bmw-moto...rer-da-viaggio/


:D :lol: Confronto turistiche in Francia...

1200 RT..I°


(5 Pagine)



www.moto-station.com/article3667-p2...de-l_hiver.html

:P :P


Nuovo RT 2010
Motore bialbero da 110 CV e allestimento migliorato


l rinnovamento in chiave 2010 della gamma boxer Bmw interessa anche la tourer R1200RT. A livello meccanico la novità più importante è l'introduzione del motore con testate bialbero, condiviso con la nuova R1200GS, derivato dall'unità che equipaggia la sportivissima HP2 Sport. Il valore di potenza massima rimane di 110 CV (con benzina a 98 ottani) ma ad un regime di 7.750 giri anziché 7.500 mentre aumenta il picco di coppia, da 115 a 120 Nm, sempre a 6.000 giri, evidenziando lo sforzo dei progettisti di ampliare il range utile di giri “spalmandolo” il più possibile verso i regimi bassi e medi, una prerogativa dei bicilindrici boxer bavaresi.

Sulle testate le 4 valvole hanno disposizione radiale, motivo per cui le camme dei due alberi presentano un profilo conico. Gli stessi sono disposti in senso orizzontale e muovono quindi ognuno una valvola di aspirazione e una di scarico. Le prime passano da 36 a 39 mm, le seconde da 31 a 33 mm, ed entrambe presentano un'alzata aumentata a 10,8 mm dai precedenti 10,54 per l'aspirazione e 9,26 per lo scarico. Invariato invece il rapporto di compressione di 12:1.

La cilindrata è immutata, 1.170 cc (alesaggio x corsa 101x73 mm), così come invariati sono la maggior parte dei componenti interni, come albero a gomito, bielle, cuscinetti e cambio (riprogettato con l'introduzione del model year 2008). A cambiare sono i pistoni, ora in alluminio forgiato, e il complesso dell'impianto di aspirazione e alimentazione; troviamo infatti un filtro dell'aria dalla portata maggiorata, nuovi cornetti di aspirazione e corpi farfallati da 50 mm (erano da 47 mm). L'accensione è ancora a due candele per cilindro (una sulla HP2 Sport) ed esteticamente le nuove teste sono immediatamente riconoscibili per la presenza di due sole viti di fissaggio in luogo delle precedenti quattro.
L'impianto di scarico è invariato nel layout e nella forma esterna (solo il tubo di compensazione è stato ritoccato) ma presenta modifiche internamente al silenziatore ed è stato dotato di valvola parzializzatrice per enfatizzare la spinta ai regimi bassi e medi.

Alla conosciuta ciclistica con telaio a traliccio, all'interno del quale il propulsore è elemento strutturale, è associata come sempre la sospensione anteriore con braccio Telelever e il monobraccio posteriore (che integra la trasmissione cardanica, dalle caratteristiche invariate) con Paralever e monoammortizzatore progressivo. La novità è l'introduzione, come optional, del sistema di gestione elettronica dell'assetto di nuova generazione, l'ESAII. Quest'ultimo è in grado, tramite un pratico tasto al manubrio (con impostazioni indicate sul cruscotto) di variare la frenatura idraulica di entrambe le sospensioni e il precarico molla, nonché la costante elastica, della sospensione posteriore. Per evitare impostazioni soggettive errate, il tutto avviene scegliendo tra i programmi “sport”, “confort” e “normal” e le condizioni di carico (pilota, pilota con bagagli, pilota con bagagli e passeggero). La nuova R1200RT è fornita di serie con sistema frenate ABS sportivo semi-integrale che agisce sui dischi da 320 mm ant. e 265 mm post. con pinze a 4 pistoncini davanti e 2 pistoncini dietro.

A livello di novità per l'equipaggiamento di bordo troviamo la regolazione del fascio luminoso con pulsante sul cockpit, il parabrezza, come sempre regolabile, ma dalla forma laterale ridisegnata, con trasparenza meno distorsiva e un tasso di vibrazioni inferiore grazie all'introduzione di un traversino sul supporto. La strumentazione è invariata nel layout (contagiri e tachimetro analogici, display LCD) ma un aspetto più moderno e una palpebra antiriflesso verniciata. Alla nutrita serie di informazioni fornite di base si possono aggiungere quelle del computer di bordo offerto tra gli optional. Importante infine l'introduzione dei blocchetti elettrici di nuova generazione già visti sulla serie K1300 e dei nuovi serbatoi idraulici delle pompe di freno e frizione. E per ridurre le vibrazioni il manubrio è ora montato su cuscinetti in gomma.

:woot: Un'altra novità riguarda il sistema audio (optional), i cui comandi abbandonano il satellite funzionale per passare al cosiddetto 'Multi-Controller' a rotella. La tecnologia digitale avanza e così è stato abbandonato il CD-drive precedente per più moderne connessioni Mp3, iPod e Usb, con impostazioni indicate dal display. Gli apparecchi possono essere facilmente depositati in un apposito cassetto impermeabile.

:idea: L'ergonomia è caratterizzata dalla solita comodissima triangolazione tra sella, manubrio e pedane. La seduta standard è regolabile a 820 e 840 mm o in alternativa, con la sella bassa optional, a 780 e 800 mm. E c'è ora anche una leva del cambio regolabile per mezzo di eccentrico.
Le valigie laterali da 32 litri sono di serie e in tinta con la carrozzeria e, una volta asportate, gli attacchi sono quasi invisibili grazie all'ottima integrazione con le sovrastrutture della moto. Il portapacchi è di serie e su di esso può essere montato come accessorio un top case a scelta tra un modello da 49 litri e uno più piccolo da 28 litri. Ricordiamo che gli optional vanno richiesti al momento dell'acquisto perché vengono montati in fabbrica a Berlino mentre gli accessori sono installati dal concessionario. La lista degli optional è lunghissima, qui ricordiamo quelli che riteniamo più importanti per la sicurezza: ASC (sistema antipattinamento) e RDC (indicatore istantaneo della pressione pneumatici). Anche il cruise-control e le manopole riscaldate sono optional, così come l'antifurto elettronico (quello con trasponder sulla chiave è di serie).

Come riconoscere esteticamente la R1200RT 2010 dal modello precedente? Ci sono più zone con finitura nera alternate alle superfici verniciate (sul frontale e sui fianchi), un nuovo parafango anteriore e uno spoiler motore rinnovato, oltre agli indicatori di direzione con vetro bianco, il tutto per rendere la linea più slanciata e accattivante. Tre i colori, caratterizzati anche da abbinamenti speciali: 'Polar' metallizzato, 'Thuner Gray' metallizzato e 'Ostragrau' metallizzato opaco.

I prezzi della moto, degli optional e degli accessori non sono ancora stati comunicati.



www.omnimoto.it/magazine/3751/bmw-r1200rt-2010

www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=731

www.motorbox.com/Moto/Magazine/Spec....html?cnt=11902

www.motociclismo.it/edisport/moto/M...fort-migliorato

Edited by OTTORENATO - 11/10/2010, 00:16
 
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