| Classifica Top 100 Gen-Lug 2011 - Motowww.motoblog.it/post/30885/mercato-...ontent=FaceBookSaldamente al primo posto per la BMW R 1200 GS che raggiunge quota 2.862 unità immatricolate seguita dalla Honda Hornet 600 con 1.469 unità immatricolate. Torna al terzo posto la BMW R 1200 R con 1377 unità tallonata dalla Triumph Tiger 800 con 1.302. Segue la BMW R 1200 GS Adventure con 1.248. A seguire XL 700 V Transalp con 1.247, la F 800 R con 1.209 e la F 800 GS con 1.180. Pos. Marca Modello Segmento Tot Gen-Lug 001 BMW R 1200 GS Enduro 2.862 002 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 1.469 003 BMW R 1200 R Naked 1.377 004 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 1.302 005 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.248 006 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 1.247 007 BMW F 800 R Naked 1.209 008 BMW F 800 GS Enduro 1.180 009 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 1.154 010 KAWASAKI Z 750 Naked 1.114 011 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 1.035 012 YAMAHA FZ8-N Naked 997 013 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 975 014 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 900 015 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 892 016 YAMAHA XJ6-N Naked 848 017 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 815 018 KAWASAKI Z 750 R Naked 807 019 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 764 020 BMW G 650 GS Enduro 758 021 DUCATI DIAVEL ABS Naked 734 022 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 729 023 DUCATI MONSTER 796 Naked 720 024 KAWASAKI ER-6N Naked 715 025 KAWASAKI VERSYS Enduro 709 026 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 683 027 BMW R 1200 RT Turismo 667 028 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 649 029 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 620 030 DUCATI MONSTER 696 Naked 608 031 KAWASAKI Z1000 Naked 594 032 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 591 033 HONDA CROSSRUNNER Turismo 532 034 SUZUKI GSR 750 Naked 530 035 KTM 125 EXC Enduro 512 036 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 503 037 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 495 038 BMW S 1000 RR Sportive 469 039 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 465 040 YAMAHA FAZER 8 Naked 441 041 YAMAHA YZF-R125 Sportive 425 042 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 417 043 KTM 125 DUKE Supermotard 401 044 BMW F 650 GS NEW Enduro 386 045 DUCATI 848 EVO Sportive 385 046 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 371 047 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 344 048 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 344 049 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 341 050 KAWASAKI W800 Naked 339 051 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 337 052 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 336 053 BMW K 1600 GT Turismo 324 054 HONDA CBR 1000 RR Sportive 315 055 BETA EVO 2T 290 Trial 313 056 DUCATI MULTISTRADA 1200 S SPORT Turismo 306 057 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 303 058 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 302 059 KTM 990 ADVENTURE Enduro 292 060 YAMAHA YZF-R6 Sportive 290 061 APRILIA SHIVER 750 Naked 288 062 KTM 300 EXC Enduro 282 063 YAMAHA MT-03 Naked 279 064 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 277 065 SUZUKI GSR 600 Naked 273 066 HONDA VT 750 S Custom 270 067 HONDA CRM 125R HM Supermotard 267 068 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 267 069 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 266 070 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 262 071 KTM 250 EXC Enduro 254 072 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 249 073 YAMAHA YZF-R1 Sportive 248 074 HONDA CBR 125 R Sportive 241 075 HONDA CBR 600 RR Sportive 240 076 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 239 077 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 239 078 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 236 079 KTM EXC 450 Enduro 234 080 DUCATI 1198/1198S Sportive 233 081 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 229 082 BMW K 1300 R Naked 227 083 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 221 084 KTM 350 EXC-F Enduro 210 085 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 204 086 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 202 087 HONDA CBF 125 Turismo 199 088 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 198 089 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 197 090 KTM 250 EXC-F Enduro 196 091 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 194 092 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 194 093 APRILIA RS 125 Sportive 193 094 APRILIA TUONO V4 1000 Naked 191 095 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 185 096 SUZUKI GSX 1250 FA Turismo 185 097 MV AGUSTA BRUTALE Naked 183 098 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 182 099 KAWASAKI ER-6F Naked 178 100 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 176PROFONDO ROSSO Luglio nero per il mercato moto. Il mese che, assieme a giugno, pesa di più nel bilancio annuale (circa il 13%) fa segnare un calo preoccupante: -23,2% rispetto allo stesso mese del 2010 e va sottolineato che l'anno scorso a luglio gli incentivi erano finiti da un pezzo. Il mercato delle due ruote si accoda quindi a quello delle auto, anch'esso in calo. È evidente che di soldi ce ne sono pochi, occorre fare delle scelte, e probabilmente tra l'acquisto di una moto e una riposante vacanza la scelta cade spesso sulla seconda opzione.
PIÙ USATO MENO NUOVO Infatti, i passaggi di proprietà sono in crescita (+4%) e i volumi pressoché doppi rispetto al mercato del nuovo. Chissà, forse la crisi non ci porterà più a pensare alle moto come a oggetti usa e getta (eravamo arrivati all'assurdo che una moto usata con 20.000 km era invendibile, usati fantastici finivano tutti nei paesi dell'Est) ma ad allinearci agli altri stati europei, dove le percorrenze medie delle moto sono ben più alte che in Italia. Certo nessuno aiuta il mercato, la benzina è alle stelle, le autostrade sempre più care e ovviamente un mezzo che come prima missione ha lo svago è anche il primo ad essere cancellato dalla lista dei desideri.
SCOOTER Per questo però stupisce la crisi degli scooter, veicoli che invece proprio da questa crisi dovrebbero trarre linfa. La mobilità individuale urbana dovrebbe uscirne rafforzata; gli scooter sono mezzi economici (non tutti ovviamente), consumano poco, sono in grado di spostare una persona velocemente da un punto all'altro della città e non pagano il parcheggio. Ma è evidente che in questo momento le attenzioni dei potenziali clienti si rivolgano verso altre cose e chi lo scooter ce l'ha se lo tiene e non lo cambia.
DA GENNAIO A LUGLIO Il consuntivo dei primi 7 mesi dell'anno è pari a 194.094 veicoli immatricolati, con un decremento del - 16,9% rispetto allo stesso periodo del 2010. Gli scooter presentano volumi di vendita pari a 128.438 pezzi, con una flessione del -19,8%. Le moto si difendono meglio, con 65.656 unità e un trend del - 10,6%. Le cilindrate di riferimento per gli scooter sono tra 300 e 500 cc con 48.849 vendite, -21%, e rappresentano il 38% del totale scooter. Seguono i 125 cc con 41.028 pezzi pari al -14,4%. Più negativi i 150-200 cc (ormai i 200 sono scomparsi a favore dei 300) con 26.086 unità pari a un -23,8% e i 250 cc (idem come sopra) con 10.795 pezzi scontano un -27,5%. Aumentano i maxi scooter oltre 500cc con +35,9%, ma con volumi marginali pari a 1.680 pezzi.
MAXI, E TURISTICHE Per le moto restano positive solo le maxi cilindrate oltre 1.000 cc, con 20.250 consegne pari al +3,4%, seguono con volumi rilevanti le 800-1000cc con 17.475 pezzi, in calo -4,2%. In forte sofferenza le cilindrate intermedie: 650-750 cc con 12.556 unità registrano un -24,8% e le 600cc con 5.361 moto scendono del - 34,2%. Anche le 125cc con 4.563 immatricolazioni perdono volumi pari a -14,3%; si fanno spazio invece le moto da 300 a 500 cc con +10,3% pari a 3.542 vendite.
SEGMENTO PER SEGMENTO La situazione dei diversi segmenti vede ancora in arretramento le naked con 21.987 unità pari a -15,7%; le enduro stradali con 17.542 pezzi in calo contenuto con il -3,1%; stabili le custom pari a 7.590 pezzi e un - 0,9%; in crisi le sportive con 6.387 vendite che significa un -27,2%; positive le moto da turismo (in cui però rientrano anche molte crossover e enduro) che con 5.794 veicoli segnano un +9,6% e infine le supermotard scendono fino a 5.135 unità pari a -20,4%. Insomma il mercato piange, ma per alcuni questa situazione non è del tutto negativa.
L'EUROPA SOFFRE MENO I marchi europei (e Harley Davidson) tengono meglio di quelli giapponesi in forte sofferenza. Triumph (5 moto nella top 100 con la Tiger al terzo posto assoluto) e KTM (9 modelli nella top 100 con la nuova Duke 125 leader del segmento, luglio è stato un mese record per la Casa di Mattighofen), ad esempio, vendono bene e guadagnando quote di mercato. Ducati (8 modelli nella top 100) vende benissimo la Multistrada (la seconda moto più venduta in assoluto) e BMW (10 modelli nella top 100) continua a dominare con la sua GS. In questo momento in cui europei e giapponesi se la giocano alla pari quanto a prezzi, il pubblico sembra orientato a scelte differenti, cercando magari anche una maggiore personalità. Per le "nostre" aziende un segnale confortante. www.motorbox.com/moto/mercato-moto-la-top-100-di-luglio
|