IMMATRICOLAZIONI MOTOVEICOLI Top 100 Moto..2011 Mese x mese

« Older   Newer »
  Share  
OTTORENATO
view post Posted on 2/6/2011, 23:39 by: OTTORENATO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


La top 100 di Maggio 2011
:P



Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Mag 2011
:woot:
1 BMW R 1200 GS Enduro 2.066
2 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 1.013
3 BMW R 1200 R Naked 927
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 900
5 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 899
6 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 821
7 KAWASAKI Z 750 Naked 806
8 BMW F 800 R Naked 791
9 BMW F 800 GS Enduro 781

10 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 761
11 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 720
12 YAMAHA FZ8-N Naked 717
13 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 688
14 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 675
15 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 656
16 KAWASAKI Z 750 R Naked 626
17 YAMAHA XJ6-N Naked 609
18 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 596
19 DUCATI DIAVEL ABS Naked 582
20 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 574
21 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 560
22 DUCATI MONSTER 796 Naked 523
23 KAWASAKI VERSYS Enduro 512
24 KAWASAKI ER-6N Naked 506
25 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 496
26 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 493
27 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 485
28 BMW G 650 GS Enduro 480
29 KAWASAKI Z1000 Naked 466
30 BMW R 1200 RT Turismo 464
31 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 449
32 DUCATI MONSTER 696 Naked 407
33 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 406
34 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 381
35 BMW S 1000 RR Sportive 333
36 SUZUKI GSR 750 Naked 331
37 YAMAHA FAZER 8 Naked 325
38 KTM 125 EXC Enduro 311
39 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 309
40 DUCATI 848 EVO Sportive 302
41 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 293
42 KAWASAKI W800 Naked 284
43 YAMAHA YZF-R125 Sportive 280
44 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 277
45 BMW F 650 GS NEW Enduro 271
46 SUZUKI GSR 600 Naked 271
47 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 264
48 BETA EVO 2T 290 Trial 263
49 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 261
50 DUCATI MULTISTRADA 1200 S SPORT Turismo 244
51 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 239
52 HONDA CROSSRUNNER Sportive 237
53 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 236
54 HONDA CBR 1000 RR Sportive 234
55 KTM 990 ADVENTURE Enduro 23256 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 230
57 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 224
58 YAMAHA YZF-R6 Sportive 224
59 APRILIA SHIVER 750 Naked 220
60 BMW K 1600 GT Turismo 219
61 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 210
62 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 204
63 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 199
64 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOMCustom 198
65 YAMAHA YZF-R1 Sportive 194
66 HONDA VT 750 S Custom 193
67 KTM 300 EXC Enduro 192
68 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 192
69 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 185
70 HONDA CBR 600 RR Sportive 184
71 YAMAHA MT-03 Naked 177
72 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 173
73 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 170
74 KTM 250 EXC Enduro 170
75 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOMCustom 166
76 DUCATI 1198/1198S Sportive 160
77 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 159
78 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 159
79 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 158
80 HONDA CRM 125R HM Supermotard 158
81 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 150
82 KTM EXC 450 Enduro 149
83 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 148
84 HONDA CRE F 250R HM Enduro 148
85 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 146
86 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL Custom 146
87 SUZUKI GSX 1250 FA Turismo 145
88 BMW K 1300 R Naked 144
89 KTM 125 DUKE Supermotard 144
90 APRILIA RSV 4 1000 FACTORY Sportive 142
91 HONDA CBF 125 Turismo 141
92 KTM 690 LC4 Supermotard 141
93 MV AGUSTA BRUTALE Naked 140
94 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 138
95 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 138
96 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 138
97 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 137
98 KTM 250 EXC-F Enduro 137
99 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 137
100 KAWASAKI ER-6F Naked 136







FUORI DAL TUNNEL?
L'uscita del tunnel è vicina ma ancora non ci siamo, così, riassumendo, parla il comunicato dell'Ancma che come ogni mese commenta i numeri del mercato moto, gli stessi che vedete nei pdf allegati al servizio. In effetti dopo mesi in cui le perdite erano a due cifre, vedere "solo" un -2.6% in uno dei mesi più "caldi" dell'anno fa ben sperare, diciamo che dà morale, anche se non va dimenticato che Maggio 2010 era già in perdita del 30% rispetto al 2009.

www.motorbox.com/moto/la-top-100-di-maggio

SCOOTER MEGLIO DELLE MOTO
Insomma i numeri del passato sono davvero molto, molto lontani. Venendo ai numeri, nell'ultimo mese sono stati venduti 37.657 mezzi in totale (-2,6% rispetto a maggio 2009), analizando il mercato per segmenti scopriamo che qualcosina meglio fanno gli scooter con 26.092 veicoli - 1,9% mentre le moto con 11.565 unità scontano un -4,1%. Il mese di maggio vale circa il 13% del totale venduto annuo. Globalmente il mercato paga ancora il 14,8% rispetto allo scorso anno, Gli scooter si fermano a 85.651 unità con un calo pari al -18,2%. Meno penalizzate le moto che nel progressivo annuo segnano 46.839 pezzi e si attestano su un -7,9%.


MOTO SEMPRE MAXI
Anche le moto confermano l'andamento di fondo che si concentra sulle maxi cilindrate oltre 1000cc con 14.730 consegne pari al +6,7%. Le maxi vanno sempre molto bene, e a trainare il mercato in questo segmento sono soprattutto BMW e Ducati con le loro bicilindriche, e se la GS continua su numeri impressionanti, fa piacere vedere come Ducati vada alla grande con la Multistrada (1.378 unità vendute sommando le tre versioni, seconda moto assoluta) e abbia avuto l'occhio lungo con la tanto discussa (esteticamente, perché dinamicamente non c'è proprio nulla da dire) Diavel.

TRIUMPH DI NOME E DI FATTO
Il vero fenomeno del momento comunque non è una maxi, ma appartiene al segmento che sta al secondo posto in graduatoria ovvero le 800-1000 cc che sta crescendo del 0,6%. La moto in questione si chiama Tiger 800 (in entrambe le configurazioni perché il dato di vendita è cumulativo) che ormai è stabilmente nelle zone alte della classifica, ha superato le sue principali rivali sul mercato che sono la BMW F 800 GS per la Tiger XC e la Honda Transalp per la Tiger "normale". Aver sdoppiato il modello in due versioni piuttosto differenti tra loro (come del resto ha fatto anche BMW con la F650 e F 800) è una scommessa che Triumph ha vinto.

MEDIE IN PERDITA
Seguono le cilindrate intermedie: 650-750cc con 8.952 unità (-22,9%); e le 600cc con 3.996 moto (-30,9%). Decremento anche per le moto 125 cc con 2.735 (-14%) di cui è probabile attendersi un rilancio nei prossimi due mesi dopo le pagelle. In ripresa, con volumi simili, le moto da 300 a 500cc pari a 2.623 (+7,2%), anche questo un segnale: i numeri sono piccoli ma è evidente che in giro ci sia voglia di queste nuove moto "medio piccole". Il problema è soddisfarla con modelli dotati di appeal e al prezzo giusto.

SEGMENTI
La situazione dei segmenti si presenta molto differenziata, in ordine di importanza: le naked con 15.806 unità scendono (-11%); le enduro stradali con 12.434 in leggero calo (-3,4%). A seguire con dati positivi le custom con 5.512 pezzi (+ 7,7%), che superano le sportive in crisi con 4.879 vendite (-24,1%), le moto da turismo proseguono in crescita con 3.755 veicoli (+8,1%) e infine le supermotard in retromarcia con 3.495 unità (-21,3%). I 50cc, da gennaio a maggio, non vanno oltre le 27.334 registrazioni con un -16,9%, rispetto al 2010.


Edited by OTTORENATO - 12/6/2011, 01:57
 
Top
16 replies since 2/2/2011, 22:41   14490 views
  Share