| La top 100 di Maggio 2011 Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Mag 2011 1 BMW R 1200 GS Enduro 2.066 2 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 1.013 3 BMW R 1200 R Naked 927 4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 900 5 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 899 6 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 821 7 KAWASAKI Z 750 Naked 806 8 BMW F 800 R Naked 791 9 BMW F 800 GS Enduro 781 10 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 761 11 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 720 12 YAMAHA FZ8-N Naked 717 13 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 688 14 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 675 15 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 656 16 KAWASAKI Z 750 R Naked 626 17 YAMAHA XJ6-N Naked 609 18 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 596 19 DUCATI DIAVEL ABS Naked 582 20 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 574 21 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 560 22 DUCATI MONSTER 796 Naked 523 23 KAWASAKI VERSYS Enduro 512 24 KAWASAKI ER-6N Naked 506 25 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 496 26 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 493 27 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 485 28 BMW G 650 GS Enduro 480 29 KAWASAKI Z1000 Naked 466 30 BMW R 1200 RT Turismo 464 31 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 449 32 DUCATI MONSTER 696 Naked 407 33 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 406 34 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 381 35 BMW S 1000 RR Sportive 333 36 SUZUKI GSR 750 Naked 331 37 YAMAHA FAZER 8 Naked 325 38 KTM 125 EXC Enduro 311 39 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 309 40 DUCATI 848 EVO Sportive 302 41 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 293 42 KAWASAKI W800 Naked 284 43 YAMAHA YZF-R125 Sportive 280 44 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 277 45 BMW F 650 GS NEW Enduro 271 46 SUZUKI GSR 600 Naked 271 47 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 264 48 BETA EVO 2T 290 Trial 263 49 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 261 50 DUCATI MULTISTRADA 1200 S SPORT Turismo 244 51 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 239 52 HONDA CROSSRUNNER Sportive 237 53 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 236 54 HONDA CBR 1000 RR Sportive 234 55 KTM 990 ADVENTURE Enduro 23256 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 230 57 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 224 58 YAMAHA YZF-R6 Sportive 224 59 APRILIA SHIVER 750 Naked 220 60 BMW K 1600 GT Turismo 219 61 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 210 62 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 204 63 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 199 64 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOMCustom 198 65 YAMAHA YZF-R1 Sportive 194 66 HONDA VT 750 S Custom 193 67 KTM 300 EXC Enduro 192 68 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 192 69 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 185 70 HONDA CBR 600 RR Sportive 184 71 YAMAHA MT-03 Naked 177 72 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 173 73 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 170 74 KTM 250 EXC Enduro 170 75 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOMCustom 166 76 DUCATI 1198/1198S Sportive 160 77 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 159 78 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 159 79 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 158 80 HONDA CRM 125R HM Supermotard 158 81 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 150 82 KTM EXC 450 Enduro 149 83 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 148 84 HONDA CRE F 250R HM Enduro 148 85 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 146 86 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL Custom 146 87 SUZUKI GSX 1250 FA Turismo 145 88 BMW K 1300 R Naked 144 89 KTM 125 DUKE Supermotard 144 90 APRILIA RSV 4 1000 FACTORY Sportive 142 91 HONDA CBF 125 Turismo 141 92 KTM 690 LC4 Supermotard 141 93 MV AGUSTA BRUTALE Naked 140 94 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 138 95 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 138 96 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 138 97 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 137 98 KTM 250 EXC-F Enduro 137 99 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 137 100 KAWASAKI ER-6F Naked 136
FUORI DAL TUNNEL? L'uscita del tunnel è vicina ma ancora non ci siamo, così, riassumendo, parla il comunicato dell'Ancma che come ogni mese commenta i numeri del mercato moto, gli stessi che vedete nei pdf allegati al servizio. In effetti dopo mesi in cui le perdite erano a due cifre, vedere "solo" un -2.6% in uno dei mesi più "caldi" dell'anno fa ben sperare, diciamo che dà morale, anche se non va dimenticato che Maggio 2010 era già in perdita del 30% rispetto al 2009.
www.motorbox.com/moto/la-top-100-di-maggio
SCOOTER MEGLIO DELLE MOTO Insomma i numeri del passato sono davvero molto, molto lontani. Venendo ai numeri, nell'ultimo mese sono stati venduti 37.657 mezzi in totale (-2,6% rispetto a maggio 2009), analizando il mercato per segmenti scopriamo che qualcosina meglio fanno gli scooter con 26.092 veicoli - 1,9% mentre le moto con 11.565 unità scontano un -4,1%. Il mese di maggio vale circa il 13% del totale venduto annuo. Globalmente il mercato paga ancora il 14,8% rispetto allo scorso anno, Gli scooter si fermano a 85.651 unità con un calo pari al -18,2%. Meno penalizzate le moto che nel progressivo annuo segnano 46.839 pezzi e si attestano su un -7,9%.
MOTO SEMPRE MAXI Anche le moto confermano l'andamento di fondo che si concentra sulle maxi cilindrate oltre 1000cc con 14.730 consegne pari al +6,7%. Le maxi vanno sempre molto bene, e a trainare il mercato in questo segmento sono soprattutto BMW e Ducati con le loro bicilindriche, e se la GS continua su numeri impressionanti, fa piacere vedere come Ducati vada alla grande con la Multistrada (1.378 unità vendute sommando le tre versioni, seconda moto assoluta) e abbia avuto l'occhio lungo con la tanto discussa (esteticamente, perché dinamicamente non c'è proprio nulla da dire) Diavel.
TRIUMPH DI NOME E DI FATTO Il vero fenomeno del momento comunque non è una maxi, ma appartiene al segmento che sta al secondo posto in graduatoria ovvero le 800-1000 cc che sta crescendo del 0,6%. La moto in questione si chiama Tiger 800 (in entrambe le configurazioni perché il dato di vendita è cumulativo) che ormai è stabilmente nelle zone alte della classifica, ha superato le sue principali rivali sul mercato che sono la BMW F 800 GS per la Tiger XC e la Honda Transalp per la Tiger "normale". Aver sdoppiato il modello in due versioni piuttosto differenti tra loro (come del resto ha fatto anche BMW con la F650 e F 800) è una scommessa che Triumph ha vinto.
MEDIE IN PERDITA Seguono le cilindrate intermedie: 650-750cc con 8.952 unità (-22,9%); e le 600cc con 3.996 moto (-30,9%). Decremento anche per le moto 125 cc con 2.735 (-14%) di cui è probabile attendersi un rilancio nei prossimi due mesi dopo le pagelle. In ripresa, con volumi simili, le moto da 300 a 500cc pari a 2.623 (+7,2%), anche questo un segnale: i numeri sono piccoli ma è evidente che in giro ci sia voglia di queste nuove moto "medio piccole". Il problema è soddisfarla con modelli dotati di appeal e al prezzo giusto.
SEGMENTI La situazione dei segmenti si presenta molto differenziata, in ordine di importanza: le naked con 15.806 unità scendono (-11%); le enduro stradali con 12.434 in leggero calo (-3,4%). A seguire con dati positivi le custom con 5.512 pezzi (+ 7,7%), che superano le sportive in crisi con 4.879 vendite (-24,1%), le moto da turismo proseguono in crescita con 3.755 veicoli (+8,1%) e infine le supermotard in retromarcia con 3.495 unità (-21,3%). I 50cc, da gennaio a maggio, non vanno oltre le 27.334 registrazioni con un -16,9%, rispetto al 2010.Edited by OTTORENATO - 12/6/2011, 01:57
|