IMMATRICOLAZIONI MOTOVEICOLI Top 100 Moto..2011 Mese x mese

« Older   Newer »
  Share  
OTTORENATO
view post Posted on 3/5/2011, 17:52 by: OTTORENATO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,000
Location:
Nella Terra Degli Ezzelini

Status:


MERCATO MOTO
La top 100 di Aprile.............


www.motorbox.com/moto/la-top-100-di-aprile


CHIAROSCURO
Aprile in chiaroscuro per il mercato a due ruote. Le immatricolazioni, comunque in ripresa rispetto al mese di marzo (da 26.648 si passa a 35.694), hanno avuto un andamento incoraggiante nella prima metà del mese, salvo poi calare nettamente nella seconda quindicina. Così il confronto con l'aprile dello scorso anno resta impietoso: -15,1%. Tanta disparità è dovuta soprattutto alla coda degli incentivi che nel 2010 avevano permesso di finanziare l'acquisto di 20.000 veicoli, dando un forte impulso alle vendite. Solo a partire dal mese di maggio sarà dunque possibile fare un confronto finalemnte ad armi pari, non più influenzato dagli incentivi 2010.

ANDAMENTO LENTO
Nel segmento delle moto, il mese di aprile ha visto le immatricolazioni fermarsi a 11.707 unità, segnando un -14,2% complessivo. Un trend sostanzialmente allineato al mese precedente e lievemente più confortante rispetto agli scooter, questo mese fermi a 23.987 veicoli (-15,6% sul 2010) e penalizzati dal crollo dei cinquantini (-22,5%), immatricolati in 7.095 pezzi.

MESE NUOVO, FACCE VECCHIE
Numeri a parte, i prossimi due mesi saranno anche quelli decisivi per capire quali moto si vendono di più. Dalla top 30 di aprile arriva intanto qualche segnale, per quanto la situazione non sia mutata più di tanto. Bmw si conferma leader con le sue GS e la R 1200 R, e anche la Triumph regge bene. Tra le giapponesi spicca il momento felice della CB 600 F Hornet, rilanciata dal recente restyling. Per gli scooter, invece, è calma piatta totale: al botteghino sbancano solo i soliti noti (SH 300, Beverly 300, TMAX, ecc.).


PRIMO TERZO

Allargando la prospettiva proviamo ora a dare uno sguardo sul primo quadrimestre appena chiuso. Dove i 94.685 veicoli dell'immatricolato si traducono in un -19% poco confortante, con le moto che si comportano relativamente meglio (35.202 pezzi -9,2%) rispetto agli scooter (59.483 unità e un calo pari al -23,9%). Contati anche i cinquantini (19.421 registrazioni e -18,4 sul 2010), il mercato segna complessivamente un -18,9% rispetto al medesimo quadrimestre dello scorso anno.

CILINDRATE
Parlando di cilindrate, da constatare c'è il rafforzamento degli scooter tra 300 e 500cc con 23.495 vendite e una perdita di volumi sul 2010 del -18,3%. A ruota seguono i 125cc (18.276 pezzi e -20,5% sul 2010) e, decisamente più negativi nel proprio trend, i 150-200cc (11.502 immatricolazioni, -35,5%) e i 250cc (5.318, -32,9%).

PIACE GROSSA
Nel mercato-moto continuano, invece, a sorridere le maxi cilindrate: con 11.261 consegne le moto sopra ai 1000cc fanno registrare un notevole +7,4%, mentre quelle comprese tra gli 800 e i 1000cc limitano le perdite al 2,3% grazie agli 8.968 esemplari venduti da gennaio all'inizio di maggio. Altro discorso vale per le cilindrate intermedie, sotto media per il segmento: sia le 650-750cc, con 6.589 unità e un parziale del -24,9%, sia le 600cc con 3.046 moto e un pesante -31,4% nel ruolino di marcia. Flessione anche per le 125cc, vendute in 2.020 (-17,2% su aprile 2010). Il dato in controtendenza, tenendo sempre presente i volumi contenuti, riguarda le moto da 300 a 500cc, che nel primo quadrimestre del 2011 vedono un +6,1% grazie a un totale 2.183 moto consegnate.

OK CUSTOM&TOURING
Se inquadrata per segmenti, e non più per cilindrate, la situazione delle moto dice quanto segue. Cioè che le uniche a registrare numeri con segno "più" sono le Custom (+9,2% con 4.067 pezzi) e le moto da turismo (2.828 per un +11% sul quadrimestre 2010); che le enduro stradali limitano i danni: -4,3% (grazie a 9.793 moto vendute in quattro mesi); e che il calo di vendite più netto riguarda le sportive e le supermotard, rispettivamente gravate da un -29,9% e da un -24,4% rispetto al primo quadrimestre del 2010. Qui sotto i pdf delle classifiche complete.






Rank Marca Modello Segmento Gen-Apr 2011


1 BMW R 1200 GS Enduro 1.617
2 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 718

3 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 706
4 BMW R 1200 R Naked 678
5 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 625
6 BMW F 800 GS Enduro 603
7 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 578
8 KAWASAKI Z 750 Naked 574
9 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 569
10 BMW F 800 R Naked 551
11 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 533
12 YAMAHA FZ8-N Naked 530
13 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 486
14 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 484
15 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 482
16 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 464
17 YAMAHA XJ6-N Naked 456
18 KAWASAKI Z 750 R Naked 450
19 DUCATI DIAVEL ABS Naked 444
20 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 437
21 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 424
22 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 403
23 KAWASAKI VERSYS Enduro 396
24 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 378
25 DUCATI MONSTER 796 Naked 377
26 BMW G 650 GS Enduro 376
27 KAWASAKI ER-6N Naked 372
28 BMW R 1200 RT Turismo 367
29 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 352
30 KAWASAKI Z1000 Naked 349
31 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 349
32 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 327
33 KTM 125 EXC Enduro 273
34 SUZUKI GSR 600 Naked 268
35 BMW S 1000 RR Sportive 263
36 YAMAHA FAZER 8 Naked 257
37 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 243
38 BETA EVO 2T 290 Trial 240
39 DUCATI 848 EVO Sportive 240
40 DUCATI MONSTER 696 Naked 238
41 YAMAHA YZF-R125 Sportive 233
42 KAWASAKI W800 Naked 229
43 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 229
44 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 219
45 BMW F 650 GS NEW Enduro 210
46 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 204
47 SUZUKI GSR 750 Naked 200
48 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 198
49 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 192
50 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 188
51 KTM 300 EXC Enduro 185
52 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 178
53 YAMAHA YZF-R6 Sportive 178
54 APRILIA SHIVER 750 Naked 175
55 DUCATI MULTISTRADA 1200 S SPORT Turismo 175
56 BMW K 1600 GT Turismo 172
57 HONDA CBR 1000 RR Sportive 172
58 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 171
59 KTM 990 ADVENTURE Enduro 164
60 KTM 250 EXC Enduro 163
61 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 158
62 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 154
63 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 150
64 HONDA CBR 600 RR Sportive 149
65 YAMAHA YZF-R1 Sportive 149
66 HONDA VT 750 S Custom 144
67 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 143
68 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 142
69 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 142
70 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 139
71 KTM EXC 450 Enduro 135
72 HONDA CRE F 250R HM Enduro 132
73 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 132
74 APRILIA RSV 4 1000 FACTORY Sportive 131
75 DUCATI 1198/1198S Sportive 128
76 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 126
77 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 122
78 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 121
79 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 120
80 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 120
81 YAMAHA MT-03 Naked 119
82 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 118
83 KTM 250 EXC-F Enduro 118
84 KTM 690 LC4 Supermotard 118
85 SUZUKI GSX 1250 FA Turismo 117
86 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL Custom 116
87 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 116
88 BMW K 1300 R Naked 115
89 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 114
90 HONDA CRM 125R HM Supermotard 112
91 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 111
92 HUSQVARNA TE 310 Enduro 109
93 HARLEY-DAVIDSON FLSTN SOFTAIL DELUXE Custom 108
94 SUZUKI GSX-R 750 Sportive 108
95 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 107
96 KAWASAKI ER-6F Naked 104
97 APRILIA RS 125 Sportive 101
98 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 98
99 APRILIA DORSODURO 750 FACTORY Supermotard 95
100 MV AGUSTA BRUTALE 1078 RR Naked 95


:woot: :rolleyes: :P



Edited by OTTORENATO - 12/6/2011, 02:11
 
Top
16 replies since 2/2/2011, 22:41   14490 views
  Share